La regione Sicilia finanzia investimenti per beni immobili rurali e opere su strade, ponti e sistemi idrici e stanzia un fondo di 7,1 milione di euro.

Il bando per accedere ai finanziamenti è scaduto il 10 ottobre e riguarda la misura 7.2 «Sostegno a investimenti finalizzati al miglioramento di ogni tipo di infrastruttura su piccola scala compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico».

Al bando possono prendere parte gli enti locali con progetti riguardanti: interventi di ripristino su infrastrutture come ponti e strade comunali, il ripristino delle reti idriche e fognarie che possono essere riparate e adeguate con relativo aggiornamento delle reti di distribuzione.

Sono ammessi anche progetti riguardanti la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, quindi piccoli impianti eolici o fotovoltaici, impianti di cogenerazione da biomassa, reti locali di distribuzione di acqua calda, impianti di stoccaggio delle biomasse di produzione locale.

Inoltre, i finanziamenti riguardano anche le opere di restauro e riqualificazione di beni immobili di pregio, di beni naturalistici e culturali.

Regione Sicilia finanzia investimenti anche al 100%

Il contributo per gli enti locali può essere erogato sotto forma di contributo in conto capitale nella percentuale del 100% delle spese ammesse al finanziamento.

Per quanto riguarda gli interventi su infrastrutture di piccola scala il costo massimo può essere di 500mila euro mentre quelli riguardanti le fonti rinnovabili possono essere finanziate con un massimo di 1 milione di euro.