E’ stato aperto al traffico il nuovo ponte sul Panaro. L’opera, realizzata da AeC di Mirandola, ha una campata unica di 80 m, due archi alti ben 12 m ed è costata attorno ai 4 milioni di euro.

Il ponte sarà inaugurato l’11 novembre, data che coincide con la festa del patrono di Bomporto. Al momento pare che si potrà circolare sul ponte a senso unico alternato, in quanto devono ancora essere ultimate alcune opere di rifinitura, ma pare che poi vi si potrà circolare regolarmente a doppio senso.

Per permettere ai lavori di essere ultimati in tempo, lungo la strada provinciale 1 il limite massimo di circolazione è di 30 Km orari, dall’incrocio con via Nuova e la provinciale 2 Panaria bassa.

Nuovo ponte sul Panaro costruito in sostituzione del vecchio

I lavori del ponte sul Panaro hanno avuto inizio nel settembre del 2016 e sono proseguiti nel rispetto dei tempi previsti per la consegna.

Il nuovo ponte andrà a sostituire il vecchio, danneggiato nel 2012 dal terremoto e ad oggi percorribile dai pedoni, ma verrà completamente distrutto non appena il cantiere sarà terminato.

L’intera opera è stata finanziata dalla Regione con le ordinanze post sisma e oltre alla campata unica di 80 m e due archi di altezza di 12 m ha anche una carreggiata larga 14 m a due corsie e due piste ciclopedonali laterali.

La struttura pesa 500 tonnellate ed è stata assemblata in un terreno vicino, poi è stata trasportata sul fiume con un sistema di carrelli e martinetti idraulici a dir poco spettacolare.