Terremoto Italia

Il commissario straordinario alla ricostruzione, Paola De Micheli, riguardo al terremoto Italia, nel corso della conferenza stampa con il Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini ha espresso il desiderio che la ricostruzione privata e pubblica devono procedere alla stessa velocità.

La De Micheli ha affermato che per i privati è stato messo in atto un modello di vademecum differenziato che riguarda cittadini, professionisti e uffici speciali per la ricostruzione che consentirà ai privati di sentirsi più tranquilli nel presentare le domande.

La priorità è però principalmente quella di presentare al più presto le domande per la ricostruzione leggera, che deve comunque essere fatta in maniera rapida, in modo che i cittadini possano ritornare nelle case che hanno avuto danni lievi e che non necessitano di grandi interventi.

La ricostruzione leggera, secondo la De Micheli, non prevede un eccesso di burocrazia e i governi Renzi e Gentiloni hanno stanziato così tante risorse che su questo profilo c’è molta tranquillità perché quindi i fondi ci sono.

Terremoto Italia: ricostruzione degli edifici pubblici strategici

Il commissario De Micheli ha anche aggiunto che esiste un provvedimento legislativo per ricostruire gli edifici pubblici strategici. Quindi, ha affermato che saranno forniti gli strumenti necessari per poter fare le gare d’appalto con procedura negoziata, che consente di agire con maggiore velocità.

La De Micheli ha anche detto che a breve sarà indetta una nuova ordinanza per gli immobili urgenti e che saranno costruiti in base alle indicazioni che arriveranno dai territori.

Condividi
Articolo precedenteRegolamento edilizio-tipo: le novità
Articolo successivoRullino per verniciare: caratteristiche e tipologie
Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive