Il modello unico regionale delle Marche si adegua ai modelli unificati nazionali per l’edilizia e presto sarà trasmesso online dall’Asur.

La fase sperimentale è prevista dal 1° novembre al 31 dicembre 2017: in 2 mesi gli utenti potranno inviare online la notifica del cantiere in seguito alla richiesta certificata di credenziali di accesso al sistema al sito www.marcheprevenzione.it.

Nel frattempo, però, gli utenti potranno anche servirsi dei vecchi sistemi e quindi inviare tramite pec, raccomandata, ecc. Il nuovo sistema sarà invece obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2018 e da quel momento non sarà più possibile inviare la notifica dell’apertura del cantiere edile con il vecchio sistema.

Modello unico regionale per maggiore sicurezza nei cantieri di lavoro

L’invio delle notifiche per l’apertura del cantiere riguarda sia il pubblico che il privato, nell’ambito del territorio regionale.

Per Giuliano Tagliavento, dirigente dell’Agenzia sanitaria regionale, il modello unico regionale semplifica di gran lunga la procedura per l’inizio lavori ma è anche molto utile perché consente alle istituzioni di programmare meglio le attività di controllo.

La regione, infatti, e l’Asur, hanno interesse a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare nei cantieri edili.

Per inserire telematicamente le informazioni previste è stata sviluppata la piattaforma web “Marche Prevenzione”.

Gli obiettivi e le modalità tecniche di trasmissione della notifica in modalità online sono state condivise dai referenti della Regione Marche, della direzione regionale di Inail e Inps, della Direzione Interregionale del Lavoro e dall’Asur Marche.