Le novità in edilizia contenute nel decreto fiscale sono tante e accompagneranno la Legge di Bilancio 2018, con proroghe e modifiche di Ecobonus, Bonus ristrutturazioni e Sismabonus.

Tra le misure previste dal ddl fiscale nel campo dell’edilizia vi sono le nuove risorse per il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e per le imprese del Sud e la sospensione delle tasse nelle zone alluvionate del livornese. Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Novità in edilizia per aziende e imprese

Il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese è una delle novità in edilizia del decreto. Il fondo è aumentato di 350 milioni di euro per il 2017 e di 200 milioni di euro per il 2018.

Sono stati stanziati Fondi per le imprese del Sud, per sostenere il tessuto economico-produttivo e le piccole e medie imprese delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: il fondo ha una dotazione di partenza di 150 milioni di euro.

E’ stata messa in atto la sospensione di versamenti e adempimenti per Livorno e negli altri comuni dei dintorni, colpiti dall’alluvione del 9 e 10 settembre fino 16 ottobre 2018.

Il decreto contiene anche nuove risorse per la bonifica e il rilancio di Bagnoli (164 milioni di euro per il 2017) e la rigenerazione della città di Matera (3 milioni).

Inoltre, sono state reperite nuove risorse per vitare l’aumento delle aliquote Iva previsto nel 2018, che sarà del tutto neutralizzato con le misure previste nella legge di bilancio.