E’ stato firmato il decreto per la mobilità sostenibile. Il decreto prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro e serve per finanziare interventi per incentivare il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli nelle vicinanze di istituti scolastici e sedi di lavoro.

I progetti di mobilità sostenibile che riceveranno il finanziamento sono 23 per il Centro Nord per un totale di circa 20 milioni di euro. Sono invece sei i progetti che verranno cofinanziati in Veneto e in Lombardia, cinque in Emilia Romagna, quattro in Piemonte e due in Trentino Alto Adige.

Il ministro Galletti all’Assemblea Anci di Vicenza ha affermato di essere entusiasta di questo progetto e dell’ampia partecipazione che ha avuto da parte dei comuni. Infatti, sono stati oltre 100 i Comuni e altri enti locali a presentare iniziative importanti per le loro realtà.

Alcune città assegnatari del progetto

In vetta alla graduatoria dei finanziamenti c’è Torino con 3 milioni di euro con il progetto Pascal, mentre al secondo posto si classifica Padova, con il progetto ‘Cammin facendo. Sempre in Veneto, un milione di euro ricevono a testa i progetti ‘Mobilitate.VI’ di Vicenza, il progetto ‘Venezia in Classe A’, il Comune di Verona e quello di Bassano del Grappa.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, saranno finanziati i progetti ‘Bike To Work’ di Modena, il programma di mobilità ciclabile a Forlì e il progetto Poli-S di Ferrara.