L’ efficienza energetica fa sempre più parlare di sé grazie a ciò che permette di raggiungere e alla possibilità che dà di rendere tutti contenti.

Infatti, una casa efficiente da un punto di vista energetico sarà anche una fonte di minori sprechi, non inquinerà più come avveniva nel passato e darà anche la possibilità alla famiglia che vi abiti di risparmiare molto.

Tuttavia, ci si potrebbe chiedere dove si sia giunti in Italia con l’efficientamento energetico e quali manovre bisognerebbe mettere in atto per raggiungere risultati ancora migliori.

Efficienza energetica, le case italiane

Il punto sulla situazione dell’ efficienza energetica in Italia è stato fatto dall’Università di Bologna che ha realizzato uno studio grazie al quale è stato specificato come l’efficientamento energetico sia in aumento nel nostro Paese.

Grazie agli sgravi fiscali e agli incentivi per chi decida di rendere maggiormente efficiente la propria casa è stato possibile avere un Paese più consapevole e anche meno impattante dal punto di vista ambientale.

In particolare, stanno aumentando gli interventi per isolare le case e gli appartamenti, sia in estate sia in inverno. L’obiettivo sarebbe quello di mantenere una temperatura costante, di ridurre l’umidità e anche di combattere il proliferare delle allergie respiratorie, che colpiscono sempre di più anche i più piccoli.

Se la qualità dell’aria esterna peggiora, aumenta la consapevolezza della necessità di rendere più pulita e meno allergenica almeno l’aria presente nelle case. Per farlo si sta investendo in sistemi di riscaldamento puliti e nel filtraggio dell’aria, che potrà avvenire con dispositivi differenti.