Sommario

I progetti per le scuole innovative saranno realizzati al più presto, anche grazie allo stanziamento di 100 milioni di euro che provengono dai fondi Inail. Le risorse economiche sono già state previste dalla legge di bilancio del 2017 ed ora sono state assegnate anche grazie al via libera emesso dalla Conferenza delle Regioni.

Gli organi regionali si dovranno occupare, ora, di passare a quella che è la fase operativa, andando ad individuare tutte le aree che siano bisognose di interventi particolari.

Progetti scuole, quali le caratteristiche?

Ci si potrebbe chiedere quali siano le caratteristiche richieste per i progetti dedicati alle scuole, in modo da poter ottenere i finanziamenti. Sicuramente, i programmi dovranno prevedere edifici che siano innovativi, sia da un semplice punto di vista architettonico, sia sotto il profilo dell’efficienza energetica.

Anche la sicurezza e il rispetto dei vincoli previsti per la prevenzione dei crolli saranno molto importanti. Un ulteriore elemento che potrà andare a favore dei progetti di scuole innovative sarà quello legato ai sistemi di insegnamento e di apprendimento: favorire nuove modalità per l’apprendimento sarà un punto sicuramente positivo per le scuole che vorranno presentare i progetti.

Progetti scuole, quali Regioni sono coinvolte?

Le Regioni che sono state coinvolte nel progetto scuole sono ben dieci e comprendono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna e Umbria.

La quota più alta di finanziamenti è andata al Piemonte, che ha potuto assicurarsi 22 milioni di euro, poi vengono le Marche, con 15 milioni, e al terzo posto Abruzzo ed Emilia Romagna, con 11 milioni di euro.