Sommario

Chiarire di chi sia la responsabilità per la realizzazione di opere difformi: questo è l’intendo dell’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili, che si è occupata di analizzare proprio le differenti fattispecie che si potranno presentare nella realizzazione di un edificio o di un’altra opera.

L’impresa responsabile per le opere difformi

Le opere difformi possono vedere, in generale, una responsabilità attribuibile all’impresa che abbia eseguito i lavori. In alcuni casi questo non si verifica, ed in particolare nel caso in cui i vizi non siano immediatamente visibili grazie all’ordinaria diligenza, oppure qualora si segnali l’errore al committente, che decida di procedere in ogni caso con i lavori.

L’impresa potrà, però, diventare responsabile per le opere difformi in tutti i casi in cui non abbia agito seguendo le regole dell’arte e non si sia impegnata a garantire la massima corrispondenza del risultato a quanto richiesto dal committente.

L’impresa dovrà anche impegnarsi per eliminare tutte quelle cause che possono inficiare la buona riuscita finale dell’opera. Quindi, un’impresa dovrà anche occuparsi di controllare che il progetto sia valido da un punto di vista tecnico.

Il direttore dei lavori responsabile per le opere difformi

Le opere difformi possono anche vedere una responsabilità da parte del direttore dei lavori, il quale avrà sempre l’onere di vigilare sulla realizzazione dell’opera stessa. Questa, infatti, dovrà essere regolare e il direttore dei lavori dovrà controllare che questo parametro venga rispettato.

Per farlo dovrà seguire le diverse fasi dei lavori arrivando anche a visitare il cantiere con una certa regolarità.