Il Programma Orizzonte Fari è stato appena presentato a Cagliari e già è stato possibile individuare le costruzioni che potranno essere riqualificate grazie agli stanziamenti economici e alle collaborazioni intraprese.

Infatti, si potrà iniziare con i lavori e con il bando grazie alla firma dell’accordo di collaborazione intercorrente tra Agenzia del Demanio e Regione Sardegna. Le strutture individuate sono dieci e si stanno studiando anche interventi che potranno consentire di recuperare molti altri edifici pubblici che abbiano un interesse storico.

Programma Orizzonte Fari, le strutture individuate

Le strutture che fanno parte del Programma Orizzonte fari, come già accennato, sono dieci per il momento e comprendono le seguenti:

  1. Vecchio Faro di Razzoli – La Maddalena
    2. Ex Faro di Capo Orso – Palau
    3. Faro di Punta Filetto, Isola di Santa Maria – La Maddalena
    4. Ex Stazione di vedetta di Marginetto – La Maddalena
  2. Ex Stazione segnali di Capo Sperone – Sant’Antioco
    6. Ex Stazione semaforica di Capo Ferro – Arzachena
    7. Ex Stazione segnali Punta Falcone – Santa Teresa di Gallura
    8. Ex Stazione semaforica di Punta Scorno – Porto Torres
    9. Ex Stazione di vedetta di Capo Figari – Golfo Aranci
    10. Faro di Capo Comino – Siniscola

Questi interventi si ispirano ad un progetto più ampio, che si sta sviluppando a livello nazionale, e vorrebbero arrivare a ridare vita a strutture che sono sicuramente belle e che potrebbero costituire una grandissima risorsa a livello turistico.

Infatti, sarà possibile trasformare le strutture indicate in luoghi per ospitare i turisti, in ristoranti o in semplici costruzioni per godere del panorama.