Sommario

In moltissimi lavori si utilizzano macchinari e attrezzature che possono rendere più semplice lo svolgimento delle proprie mansioni. Insieme ai mezzi per il lavoro dovrebbe sempre essere fornito, e mantenuto, il libretto d’uso delle attrezzature, uno strumento importante per conoscere non solo come si possa usare un dispositivo, ma anche quali siano i pericoli che questo potrà comportare durante l’impiego.

Le norme per l’immissione sul mercato dei macchinari

Già nel DPR 459 del 1996 si specificava come i macchinari che venivano immessi sul mercato dovessero essere on solo corredate dalla dichiarazione di conformità CE, ma anche dal libretto d’uso delle attrezzature, che dovrà essere redatto in modo obbligatorio anche nella lingua del Paese nel quale verrà utilizzato il dispositivo.

Il manuale, inoltre, dovrà anche prevedere delle specifiche indicazioni in merito alle modalità, e alle tempistiche, per la realizzazione della manutenzione periodica degli strumenti.

Anche l’imbianchino, per tutti i macchinari utilizzati, dovrà quindi avere sempre a disposizione il libretto d’uso delle attrezzature, che dovrà essere dato anche a chi si occupi di utilizzare un dato dispositivo collaborando con lui oppure alle sue dipendenze.

Il libretto d’uso delle attrezzature e le sue caratteristiche

Il libretto d’uso per le attrezzature non dovrà essere costituito con requisiti generici, ma dovrà rispettare alcune indicazioni di legge. Innanzitutto dovrà essere sempre visto quale parte integrante della macchina.

Inoltre, in merito al macchinario per il quale sia stato scritto, il libretto d’uso dovrà descrivere il ciclo di vita del dispositivo: si partirà dal suo imballaggio per arrivare sino alla demolizione, dovendo, ovviamente, descrivere anche come il macchinario dovrà essere concretamente usato.

L’importanza per il libretto d’uso delle attrezzature si ritrova anche nella descrizione dei rischi che l’utilizzo del macchinario può concretamente comportare. A questi si dovranno affiancare le indicazioni riferite alle precauzioni che si dovranno prendere proprio per evitare i rischi.

Infine, il libretto d’uso dovrà contenere anche le indicazioni relative al costruttore e le specifiche tecniche e di identificazione per il singolo macchinario, come, ad esempio, il numero di matricola e l’anno di produzione.

Il libretto d’uso per le attrezzature e l’acquisto dei macchinari

Nel caso in cui un imbianchino si occupi di acquistare un macchinario dovrà effettuare dei controlli, anche riferiti al libretto d’uso per le attrezzature. Innanzitutto, nell’acquistare un’attrezzatura nuova dovrà controllare che questa sia accompagnata dal certificato di conformità, che vi sia la marcatura CE e che vi sia il necessario libretto d’uso e manutenzione, completo di tutte le parti.

Gli stessi controlli dovranno essere compiuti nel caso in cui si acquisti un’attrezzatura usata e nel caso in cui questa non sia marcata CE il venditore dovrà rilasciare un documento che attesti la corrispondenza del dispositivo alle normative di sicurezza.

Nel caso in cui non si riesca più a reperire il libretto d’uso delle attrezzature, sarà possibile richiedere una copia dello stesso al costruttore. Tuttavia, in alcuni casi, anche il costruttore può esserne sprovvisto, ad esempio perché il macchinario potrebbe essere uscito da tempo dalla produzione.

In questi casi, l’imbianchino potrà richiedere la consulenza di un tecnico per redigere “in proprio” il libretto d’uso delle attrezzature, che sia completo sia in relazione a tutti i contenuti tecnici, sia con riferimento alla sicurezza e alle manovre che dovranno essere messe in atto per evitare di incorrere in pericoli per la salute e l’incolumità.