Sommario

I DPI per l’imbianchino sono strumenti importanti, imposti allo scopo di evitare gli infortuni per alcune tipologie di lavoratori. A seconda della mansione svolta, infatti, ci potranno essere rischi più specifici che dovranno essere prevenuti grazie all’impiego di tali dispositivi.

A livello specifico la sigla DPI indica i Dispositivi di Protezione Individuale, che comprendono le attrezzature che potranno essere indossate o tenute dal lavoratore, con uno scopo protettivo. Anche tutti gli accessori che siano costituiti a tale scopo fanno parte del novero dei Dispositivi.

I DPI per l’imbianchino e le caratteristiche

Innanzitutto, bisogna definire in modo adeguato le caratteristiche che i DPI per l’imbianchino dovranno avere per potersi definire “a norma” e utilizzabili in concreto.

Come primo elemento, il dispositivo dovrà essere adeguato a prevenire un rischio, non aumentando ulteriormente le potenzialità del pericolo a carico del lavoratore. Dovrà anche essere adeguato alle condizioni che si trovino sul luogo di lavoro.

Ad esempio, un dispositivo che copra le mani, ma renda veramente difficile svolgere l’attività lavorativa, non sarà conforme a queste indicazioni.

Inoltre, il dispositivo dovrà essere conforme alle normative dell’Unione Europea e potrà anche essere adattato alle condizioni fisiche e di lavoro del singolo operatore, in modo da rendere più facile lo svolgimento delle sue mansioni.

Qualora il soggetto sia sottoposto a più rischi contemporaneamente, e si renda necessaria la combinazione tra diversi dispositivi, questi potranno essere utilizzati insieme, ma sempre e solo nel caso in cui essi siano tra di loro compatibili.

I DPI per l’imbianchino e il ruolo del datore di lavoro

In merito ai DPI per l’imbianchino un ruolo fondamentale viene rivestito anche dal datore di lavoro che dovrà fornire le istruzioni necessarie per il loro utilizzo, fornire un dispositivo personale ad ogni lavoratore e anche informare il lavoratore sui rischi del mancato utilizzo del dispositivo stesso.

Si dovrà anche consentire ai lavoratori il livello di igiene e di integrità dei DPI in modo che questi possano essere utilizzati senza alcun problema. Il lavoratore dovrà comunque informare il datore di lavoro in merito a malfunzionamenti o problemi con il proprio DPI.

I DPI per l’imbianchino nel dettaglio

Dopo aver visto le regole generali riferite ai DPI per l’imbianchino, ora è possibile anche fare un piccolo elenco di ciò che potrebbe servire a questa categoria di lavoratori per la protezione e la sicurezza.

Innanzitutto, un imbianchino dovrà avere un casco di protezione, per evitare i traumi determinati dagli oggetti e anche dalle stesse cadute. Allo stesso modo, dovrà ottenere degli occhiali protettivi per evitare le sostanze liquide e solide.

Per le sue vie respiratorie dovrà avere a disposizione delle maschere apposite, a seconda della sostanza con la quale potrà venire a contatto. Per la mani dovranno essere a lui forniti dei guanti che resistano sia alle sostanze corrosive sia agli urti di tipo meccanico.

Ai piedi dovrà avere delle scarpe adatte: queste dovranno essere resistenti agli urti, alle cadute e anche agli utensili da taglio; inoltre, la loro suola dovrà essere antisdrucciolo in modo da evitare le cadute da scale e ponteggi.

La protezione riguarderà anche il corpo: all’imbianchino dovranno essere fornite tute e altri indumenti capaci di resistere alle aggressioni delle sostanze tossiche, come vernici e solventi. Inoltre, nel caso in cui l’imbianchino lavori all’aperto, gli indumenti dovranno essere adeguati al clima e avere anche i catarifrangenti.