Per la costruzione di un pergolato quale titolo sarebbe necessario? La risposta alla domanda può variare a seconda delle dimensioni dell’opera messa in atto, così come specificato dalla sentenza del Tar Campania, sezione III di Napoli, del 12 settembre 2017, numero 4354.

Infatti, un pergolato potrebbe far pensare sempre ad una struttura non atta a modificare lo status di un immobile, ma per il Tribunale Amministrativo questo non sarebbe sempre vero.

Costruzione di un pergolato di grandi dimensioni

All’interno della decisione, il Tar ha voluto sottolineare come per un pergolato di considerevoli dimensioni sia necessario ottenere il permesso di costruire. Questo documento sarà richiesto nel caso in cui la struttura, oltre ad essere grande e a poter, quindi, identificarsi come elemento di trasformazione edilizia, sia ancorato in modo stabile al terreno.

Ad esempio ciò può avvenire nel momento in cui nella costruzione di un pergolato ci sia una base in cemento oppure il pergolato sia stato fissato in modo permanente al terreno sul quale sia stato costruito. Questo perché l’ancoraggio farebbe desumere un carattere durevole nel tempo dell’opera.

Invece, per quanto riguarda i pergolati in legno di tipo semplice ci si dovrà attenere ad una sentenza del Consiglio di Stato del 2005, la numero 6193, nella quale il Tribunale Amministrativo ha indicato come, nel caso in cui il pergolato abbia le caratteristiche di una struttura precaria, che sia facilmente rimuovibile, non sia necessario l’ottenimento del permesso di costruire.

Infatti, in tutti questi casi, non si identificherà la permanenza nel tempo della struttura e quindi non si potrà parlare di opera in grado di modificare lo status dell’immobile.