Diversi progetti sul territorio potranno essere realizzati nell’ambito delle iniziative sulla mobilità sostenibile. Questo grazie ai 35 milioni di euro stanziati che stanno per essere effettivamente distribuiti in diverse realtà territoriali.

Le Commissioni riunite di Ambiente e Trasporti della Camera hanno, infatti, iniziato il 19 settembre l’esame dello schema di decreto ministeriale che contiene la graduatoria relativa ai diversi enti locali che potranno ricevere i fondi per il programma dedicato proprio alla mobilità sostenibile.

Mobilità sostenibile, i progetti presentati

Grazie al decreto ministeriale sarà possibile costituire l’esito rispetto al bando da 35 milioni di euro che ha “mobilitato” moltissimi enti locali nella presentazione di progetti di diverso tipo. Le idee presentate sono state in tutto ben 114 e raggiungeranno il valore complessivo di 214 milioni di euro.

Essi sono provenuti da 483 enti locali presenti su tutto il territorio nazionale, tranne per le aree della Basilicata e della Valle d’Aosta.  Grazie al programma sperimentale per la mobilità sostenibile sarà possibile effettuare un cofinanziamento per 37 progetti totali, per un ammontare di circa 33,5 milioni di euro.

Le altre risorse potranno essere destinate alle attività di monitoraggio. Ulteriori 45 progetti non potranno accedere ancora alle risorse che sono state attualmente rese disponibili ma potranno essere successivamente finanziati. Infine, gli ulteriori 32 progetti non potranno essere sostenuti in quanto non hanno raggiunto il punteggio minimo.

I progetti che potranno essere finanziati saranno diversi: dal car-pooling, al pedibus, sino al bike-pooling e anche al così detto bike sharing, oltre alla realizzazione di percorsi e piste per consentire di spostarsi a piedi o in bici.