Sommario

Le disposizioni sulla sicurezza indicano dei passaggi essenziali che dovranno essere seguiti anche da imprese molto piccole. La nomina del RSPP per un imbianchino potrebbe sembrare non necessaria, o superflua, ma la legge parla chiaro.

Infatti, il decreto legislativo 81 del 2008 indica come all’interno delle aziende sia necessaria la presenza di un RSPP, sigla che sta ad indicare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione. Tale figura essenziale dovrà essere in generale nominata dal datore di lavoro.

Sempre secondo quanto previsto dalla legge, l’RSPP dovrà avere delle capacità e dei requisiti adeguati rispetto ai rischi che siano presenti sul luogo di lavoro. Infatti, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dovrà potersi assumere delle responsabilità importanti e sarà lui ad occuparsi di tutta la sicurezza che riguarderà anche gli altri lavoratori durante lo svolgimento delle loro mansioni.

 RSPP per l’imbianchino: quando è necessario e chi potrà essere

Nel momento in cui un imbianchino sia il dipendente di un’azienda o di un’altra impresa non dovrà preoccuparsi molto delle responsabilità dal punto di vista della sicurezza, in quanto sarà il datore di lavoro a gestire questo aspetto della sua attività.

Tuttavia, un imbianchino che voglia lavorare da solo dovrà aprire una partita IVA e sarà considerato non solo un libero professionista ma alla stregua di un’impresa individuale. Qualora assuma anche delle altre persone per poter svolgere le sue mansioni, allora farà parte a pieno titolo delle imprese artigiane.

Nell’ambito di queste imprese si applicano le disposizioni per l’RSPP dedicato all’imbianchino. In alcune situazioni, infatti, la nomina del Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione potrà non avvenire come nelle aziende più grandi.

In alcune aziende l’RSPP potrà essere affiancato dagli addetti al servizio di prevenzione e protezione, mentre in contesti come quelli di una semplice impresa artigianale il Decreto è molto meno “severo”.

Infatti, esso stabilisce come nelle imprese artigiane o industriali che abbiano meno di 30 lavoratori l’RSPP potrà essere anche il datore di lavoro, e quindi anche l’imbianchino stesso.

Oltre al controllo relativo alla presenza dei requisiti di responsabilità previsti dalla legge sarà necessario anche un ulteriore passaggio. Infatti, chi dovrà essere nominato RSPP dovrà seguire un corso specifico di formazione che potrà andare dalle 16 sino alle 48 ore totali.

Tali corsi riguardano soprattutto le materie legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, sarà sempre fondamentale seguire anche gli aggiornamenti periodici che sono imposti dalla legge.

A che cosa serve l’RSPP per l’imbianchino

Ci si potrebbe chiedere a che cosa possa servire la figura dell’RSPP per l’imbianchino. Anche questo tipo di artigiani possono correre dei rischi ed è per questo che l’RSPP è considerato così importante.

Il ruolo dell’RSPP sarà davvero particolare, in quanto esso si dovrà occupare di:

  • Individuare i fattori di rischio presenti;
  • Valutare i rischi presenti;
  • Individuare le misure atte a garantire la sicurezza e anche la salubrità degli ambienti dedicati al lavoro;
  • Controllare il rispetto della normativa vigente;
  • Elaborare tutte le misure preventive e di protezione, oltre ai vari sistemi per il controllo del rispetto di tali misure;
  • Proporre programmi per la formazione e l’informazione dei lavoratori;
  • Partecipare alle diverse consultazioni che siano relative alla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro;
  • Collaborare con i lavoratori e fornire loro tutte le informazioni che siano da loro richieste sempre sui temi della sicurezza e della salubrità;