Sommario

Se siete in procinto di decorare pareti, arredi interni, superfici in laminato, P.V.C, metallo, legno e volete donare a tali superfici un effetto spugnato esteticamente bello e strutturalmente compatto vi consigliamo di utilizzare l’effetto spugnato con il Multidecor Oikos.

Il prodotto decorativo Multidecor Oikos, scelto da milioni di clienti, dona alle vostre superfici un effetto in stile classico e dal design contemporaneo. Il risultato finale è davvero grazioso esteticamente e revoca un mix tra arte classica ed arte moderna.

Il prodotto può esternare risultati diversi a seconda del suo utilizzo: principalmente il Multidecor Oikos viene usato e modellato con una spatola, straccio, tampone, pistola a spruzzo, pennello, rullo e spugna marina. La creatività del decoratore in questo caso specifico è al centro di tutto.

Oggi ci concentreremo sull’effetto spugnato di questo particolare effetto decorativo per superfici diverse. La composizione di questo prodotto OIKOS, a base di resine acriliche in dispersione acquosa, particolari componenti metallizzati e perlescenti, garantisce un risultato davvero particolare ed unico.

Il Multidecor è disponibile in tre versioni distinte:

  • Versione E (lucido)
  • Versione E OPAC (opaco)
  • Versione ES (cangiante)

Ricordiamo, inoltre, che il prodotto è lavabile, non infiammabile e con basso odore per garantirne un utilizzo temporalmente lungo.

Creazione dell’effetto decorativo spugnato

Una delle applicazioni più interessanti di questo effetto decorativo Multidecor OIKOS è quella con la spugna marina.

  1. Innanzitutto bagnare orizzontalmente la spugna marina nel prodotto Multidecor Oikos non ancora diluito.
  2. Successivamente scaricare il prodotto in eccesso (ad esempio tamponando su un supporto) e procedere tamponando sulla parete in modo creativo. 
  3. Con le stesse modalità di applicazione è possibile applicare un’altra tinta, da voi accuratamente scelta.

Finiture e protettivi: come ottenere un effetto brillante

Per ottenere, invece, una finitura con riflessi brillanti e lucidi bisogna miscelare al prodotto Multidecor OIKOS un additivo, in questo caso consigliamo DECORGLITTER by Oikos. Per preservare il prodotto, accuratamente posto sulla superficie, dall’usura e dal naturale invecchiamento si ha la necessità di applicare una speciale vernice protettiva trasparente, WATINS LUX o IGROLUX della casa OIKOS.

Dati tossicologici direttamente dal sito ufficiale oikos-group

Il prodotto è esente da metalli pesanti quali cromo o piombo. Non contiene solventi tossici, aromatici, clorurati. Non si verificano polimerizzazioni pericolose. Il prodotto costituisce sostanza non pericolosa se utilizzato in modo tecnicamente idoneo. Si suggeriscono le normali cautele previste per la manipolazione delle pitture a base acquosa. Per lo stoccaggio e la movimentazione non sono previsti particolari accorgimenti; i contenitori, i residui ed eventuali spargimenti, raccolti utilizzando materiali assorbenti inerti quali: sabbia, terra, ecc., vanno smaltiti in conformità alle disposizioni nazionali o regionali vigenti. Il trasporto deve avvenire in osservanza degli accordi internazionali.

Caratteristiche tecniche per l’applicazione

Diluizione: Pronto all’uso, oppure diluire in funzione del tipo di lavorazione.

Resa: 5 ÷ 20 m²/l a seconda del tipo di lavorazione.

Strumenti d’impiego: Tecnica a Pennello Oikos: Pennello Oikos (art. A02) ,Tecnica a Tampone in setola: Tampone in Setole (art. 135), Tecnica a Spatola dentata:Spatola Dentata (art. A01), Tecnica a Rullo in tessuto:Rullo Special (art.110), Rullo in Tessuto (art.117), Tecnica a Pennellessa: Pennellessa Tecnica a Guanto in spugna: Guanto Imperium (art.115), Tecnica a Spugna marina: Spugna Marina (art.108).

Fissativi: CRILUX, NEOFIX, FUNDGRAP o NOVALIS ANTIRUGGINE by OIKOS.

Fondi: ULTRASATEN by OIKOS Protettivi: WATINS LUX o IGROLUX by OIKOS

Temperatura di applicazione: +05°C ÷ +36°C (con umidità relativa non superiore a 80%)

Tempo di essiccazione al tatto: in totale di 1 h (temperatura = 20°C con umidità relativa a 75%)

Tempo di essiccazione totale: in totale 7 giorni (temperatura = 20°C con umidità relativa a circa il 75%)

Pulizia attrezzi: Si consiglia di utilizzare esclusivamente acqua