Sommario

Capodanno è una delle feste più apprezzate dagli italiani, insieme al Natale. Poiché non manca molto al suo arrivo, è utile pensare già da ora alla tavola di Capodanno, magari prendendo spunto dalle nuove tendenze. Chi ha deciso di trascorrere il Capodanno in casa, dovrà quindi preoccuparsi di addobbi, decorazioni e soprattutto di apparecchiare in maniera impeccabile la tavola per questo evento tanto atteso. Poiché anche l’occhio vuole la sua parte ed oltre al buon cibo è importante curare la mise en place per un cenone perfetto, che consenta a noi e ai nostri ospiti di trascorrere una fantastica serata all’insegna del nuovo anno. Vediamo dunque quali tendenze ci aspettano per questo 2018.

 

Tavola di Capodanno: le tendenze

I grandi classici

Gli amanti della tradizione possono ispirarsi ai temi tipici delle festività: una tavola di capodanno sui toni del rosso e dell’oro, per una cena calda, accogliente e familiare o su quelli del blu e dell’argento per un mood più elegante e sofisticato, che strizza l’occhio al luxury style. Naturalmente parliamo di tessili, tovaglie, runner e tovaglioli in coordinato, tutti rigorosamente di stoffa, ma anche dettagli e finiture di bicchieri e piatti, centrotavola e segnaposto.

tendenza capodanno tavola classica

tendenza capodanno tavola classica

Il Barocco e gli anni ’20

Chi ama apparecchiare la tavola di Capodanno in maniera veramente originale, può ispirarsi al tema degli anni 20′, giocando con specchi, piume, lustrini e motivi tipici di quell’epoca. Ad esempio possiamo pensare di creare un bel centrotavola di Capodanno usando delle grandi e vaporose piume, meglio se bianche, che se abbinate a dei lunghi fili di perle richiamano la tipica atmosfera anni ’20.

 

Il total white

Se per il pranzo di Natale abbiamo scelto di vestire la tavola con dei colori della tradizione quali il rosso e verde, per il cenone di fine anno possiamo optare per il total white, da impreziosire con dettagli nelle tonalità bronzo, oro o argento, colori adatti e propizi per ricevere il nuovo anno. Scegliamo una tovaglia realizzata con tessuti naturali e non sintetici e abbiniamoli con tovaglioli in tinta e nello stesso materiale.  Inoltre se è possibile, pieghiamoli in forma triangolare o rettangolare e collochiamoli a destra del piatto o sopra lo stesso.

tavola tendenza capodanno Total White

tavola tendenza capodanno Total White

Il tema green

A seguito di una sempre crescente richiesta bio, il tema green è un ottimo spunto da cui lasciarsi ispirare per la nostra tavola di Capodanno. Se scegliamo questa tendenza, dobbiamo avvalerci di oggetti in legno, piante e vari elementi naturali per decorare il tutto. Dai piccoli pallet come vassoi per gli antipasti, ai veri rametti di pungitopo che avvolgono i tovaglioli, fino ai tessili di fibre grezze e le candele di cera naturale, per un 2018 che strizza l’occhio all’ecologia e al rispetto del pianeta.

tendenza capodanno tavola Green

tendenza capodanno tavola Green

Idea originale per i nostri ospiti

Se vogliamo che la nostra serata di Capodanno risulti indimenticabile, possiamo fare un piccolo dono ai nostri ospiti: regalare loro una pianta portafortuna, per augurare al meglio l’inizio del nuovo anno. La primula ad esempio si dice sia capace di attirare la fortuna così come il biancospino; la rosa è nota come talismano contro il malocchio, la ginestra porta buona salute mentre il vischio e l’agrifoglio sono perfetti per augurare prosperità e serenità.