Sommario

Si parla spesso di ecologia negli ultimi tempi e anche nel campo immobiliare, e sembra che l’ edilizia verde, chiamata anche edilizia green, sia non solo ottima per l’ambiente ma anche un  investimento a lungo termine e particolarmente redditizio. Infatti, secondo l’Osservatorio chiamato “Il Costruito per gli uomini del domani” che è stato presentato da Scenari Immobiliari, in collaborazione con Johnson Controls, questa sarebbe la situazione attuale, e andrebbe totalmente a favore delle costruzioni sostenibili.

L’incremento di valore dell’Edilizia Verde

Così come specificato già all’interno dell’Osservatorio, sembra che gli incrementi di valore per gli edifici di Edilizia verde possano andare dal 2 fino al 10%. Anche i canoni di affitto potrebbero essere più alti, andando ad aumentare, rispetto alla media, dal 2 all’8%. I dati confortanti si applicano anche agli uffici, in quanto si stima un aumento di valore che va dal 5 al 12% e un incremento dei canoni di affitto che può andare dal 7 al 23%.

Il tutto anche con una diminuzione considerevole dei tempi di vendita, che per le abitazioni va da 8 a 4 mesi mentre per gli uffici va da 12 a soli 3 mesi.

Edilizia Verde, perché ha così tanto successo?

Il successo legato all’ edilizia verde è determinato da diversi fattori, primo fra tutti quello economico. Infatti, moltissime famiglie colgono l’elemento positivo che si lega al fatto di compiere lavori di ristrutturazione che possono sia migliorare l’efficienza dell’edificio intero, sia per la possibilità che si ha, in questi casi, di ottenere agevolazioni e detrazioni fiscali.

Inoltre, nel lungo periodo, sarà possibile anche avere a disposizione una casa o un ufficio più sicuri e in grado di ridurre i costi per il loro mantenimento energetico.