applicare una finestra velux

Vorreste rendere più bello un ambiente della vostra casa e vi piacerebbe poter applicare una finestra Velux in mansarda? Questa soluzione certamente vi consentirà di recuperare degli ambienti spesso poco abitabili, come sono appunto le mansarde, di acquisire luce e anche di poter arieggiare la mansarda in estate e in inverno senza perdere l’isolamento termico.

Infatti, le finestre Velux, grazie alla loro tecnologia, consentono di raggiungere un risultato sempre ottimale con la massima semplicità. Risultato che comprenderà anche la possibilità di evitare di far entrare troppo il caldo estivo e il freddo in inverno, così come l’umidità.

Vediamo, quindi, come applicare una finestra Velux in mansarda in pochi e semplici passaggi.

Applicare una finestra Velux per la mansarda: iniziare dalle basi

Come prima cosa, per iniziare ad applicare la vostra finestra Velux in mansarda dovrete occuparvi del foro che dovrà essere realizzato nella parte superiore della mansarda stessa. In alcuni casi il foro potrebbe essere già presente, in quanto potreste aver trovato un’altra finestra o un lucernario già montato. Tuttavia, anche in questi casi dovrete controllare che tutto sia a posto e che si possa adattare alla vostra nuova finestra.

Infatti, dovrete prendere accuratamente le misure basandovi su quelle dei controtelai che troverete direttamente nelle istruzioni di montaggio della vostra finestra. Il consiglio è anche quello di non fare tutto da soli, ma di farvi aiutare da qualcuno che abbia i mezzi e l’esperienza per realizzare un lavoro in sicurezza, e soprattutto evitando di distruggere il tetto.

 Applicare una finestra Velux in mansarda, il controtelaio

Oltre alla finestra dovrete avere a disposizione anche il controtelaio. Questo non è un prodotto a marchio Velux ma può comunque essere realizzato da voi. Potrete utilizzare il legno e dovrete approntare il controtelaio prima di iniziare a montare la finestra Velux in mansarda.

Anche in questo caso dovrete adattare le misure del controtelaio a quelle della finestra e anche all’altezza del pacchetto per la copertura. Per misure precise riferitevi sempre alle istruzioni di montaggio della vostra finestra della Velux.

Applicare una finestra Velux in Mansarda, la parte isolante

Dopo aver approntato il controtelaio e averlo montato, potrete passare al montaggio della cornice isolante Velux Box. Dovrete fare attenzione a far aderire in modo perfetto questa cornice, in modo da rendere effettivamente isolata la vostra casa grazie alla finestra Velux.

La cornice isolante vi darà la possibilità anche di avere a disposizione un foro con le giuste dimensioni e, ovviamente, di avere una finestra che aderirà in modo perfetto all’apertura, in modo da non compiere errori.

Potrete anche decidere di aggiungere il collare impermeabilizzante, in grado di rendere ancora più sicura la vostra finestra Velux per la mansarda anche nel caso in cui dovesse fare molto freddo oppure molto caldo.

Applicare una finestra Velux in mansarda: la parte finale

Dopo aver montato la cornice e tutti i diversi elementi isolanti, dovrete passare ad assemblare la vostra finestra Velux da applicare in mansarda. Assicuratevi che tutte le sue componenti siano nell’ordine stabilito e che sia tutto a misura. Passerete a fissare prima la parte esterna e poi, con gli appositi perni, anche la parte recante il vetro e la maniglia.

Cosa non banale, controllate sempre di aver montato il tutto nel giusto verso, con la maniglia rivolta all’interno. Controllate anche che la finestra Velux abbia lo spazio per l’apertura.

 

 

 

Condividi
Articolo precedenteCompravendite immobiliari, in aumento le transazioni
Articolo successivoCome fare un piccolo impianto elettrico nel box
Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive