Sommario

Il Piemonte ha approvato la delibera relativa al regolamento edilizio tipo, grazie alla riunione della Commissione Urbanistica del Consiglio Regionale. Questa delibera è importante in quanto consente di uniformare la terminologia tecnica a livello di tutto il territorio nazionale.

Tuttavia, il Piemonte era già in regola da molti anni, in quanto a partire dal 1999 si era occupata di approvare ed adottare il regolamento edilizio tipo per tutto il proprio territorio.

L’adeguamento comunale al regolamento edilizio tipo

Il regolamento edilizio tipo non è fine a se stesso e non si limita a valere presso gli organi regionali. Infatti, è previsto un termine di 180 giorni entro il quale i Comuni dovranno adeguare, seguendo le indicazioni del regolamento a livello regionale, anche i propri prospetti.

Per un Comune, in realtà, 180 giorni sono pochi ed è per questo motivo che è stato specificato come entro tale termine sia necessaria le predisposizione di uno schema per poter poi, successivamente, adeguare il regolamento comunale in toto. Gli organismi comunali avranno la possibilità di adeguare a livello definitivo le proprie documentazioni durante la prima variante generale.

Il disegno di legge per la cartografia

In occasione di questo nuovo provvedimento la Commissione ha anche approvato il disegno di legge per la nuova cartografia regionale. L’obiettivo sarebbe quello di rendere “open source” tutti i dati cartografici che appartengono al territorio del Piemonte.

 

Il testo, che è già stato indicato come definitivo, dovrà poi passare dalla Commissione Bilancio, che si occuperà della norma finanziaria, e successivamente dal Comitato per la Normazione. Infine, il Consiglio Regionale potrà discutere e approvare la vera e propria legge.