Un primato per il nostro Paese parte dalla città di Pavia, che ospita il primo simulatore sismico multiassiale di tutta Europa, inaugurato il 7 settembre in una cerimonia gremita e piena non solo di tecnici e giornalisti, ma anche di semplici curiosi.

Il simulatore sismico si trova alla Fondazione Eucentre di Pavia è ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare i tecnici in merito all’importanza di creare elementi resistenti agli eventi catastrofici che hanno connotato il nostro Paese, ma anche allo scopo di aumentare gli studi proprio riferiti alla possibilità di creare materiali adatti.

Le funzioni del simulatore sismico

Il simulatore sismico, che prende il nome di 6D LAB, verrà utilizzato per eseguire la valutazione di quelli che sono gli elementi non strutturali da utilizzare negli edifici. Tra questi si possono annoverare molti materiali, come i complementi, gli elementi per l’impiantistica e così via.

In questo modo, grazie alla semplice e sicura simulazione, si potranno valutare le vulnerabilità che alcuni tipi di componenti potranno avere, così da progredire nella creazione di nuovi strumenti per rendere sempre più sicuri gli edifici.

L’inaugurazione del nuovo simulatore sismico si è tenuta nell’ambito del Convegno Scientifico internazionale 7aese. È stato possibile riprodurre, proprio nella sede inaugurale, gli eventi che hanno caratterizzato il terribile terremoto di Taiwan del 1999. Per fare ciò è stato ricostruito un ambiente simile a quello di un normale ufficio, con tanto di tavoli e di altri tipi di complementi d’arredo, in modo da mostrare che cosa possa accadere in questi casi.