Sommario

Il presepe è il simbolo cristiano del Natale e in molte famiglie è realizzato proprio vicino all’albero. Nel momento in cui si avvicinano le feste, si moltiplicano gli interrogativi su come costruire un presepe originale. Per realizzare un presepe che non passi inosservato non mancano di certo le idee, sia per quanto riguarda i materiali da utilizzare, che per la composizione e anche per la scelta dei protagonisti che lo animeranno.
Se vogliamo dare quel tocco green al nostro presepe, possiamo realizzarne uno amico dell’ambiente adoperando materiali di riciclo per costruire le strutture o per realizzare i personaggi. Vediamo dunque come realizzare un presepe originale in casa.

 

Realizzare la struttura

Per riprodurre il paesaggio del nostro presepe possiamo adoperare materiali come: il sughero, la corteccia, la paglia, la ghiaia o sassi di varie dimensioni, la sabbia, il muschio, del terriccio seccato, delle fascine che possono essere utilizzate per creare steccati, pergolati, foglie e per riprodurre gli alberi, dei rametti secchi e qualche rametto di lavanda.

Per riprodurre il cielo, le montagne e il suolo possiamo acquistare nei negozi dei fogli di carta colorati da plasmare a nostro piacere, ma se vogliamo utilizzare dei colori naturali, possiamo comprarli in negozi specializzati o crearli noi stessi per esempio utilizzando i pigmenti naturali presenti in frutta e verdura.

5 Prodotti a confronto

[amazon table=”4492″]

Avremo quindi il verde degli spinaci o della bietola, del tè verde, delle alghe o della menta, a seconda delle sfumature che vogliamo raggiungere, il rosso violaceo della barbabietola, mentre dal succo di cavolo rosso con aggiunta di un po’ di bicarbonato, potremmo ottenere un blu intenso.

Utilizzando invece spezie come curcuma, zafferano o curry possiamo ottenere sfumature che vanno dal giallo all’arancione. Per il marrone possiamo utilizzare invece la cipolla rossa, che dà una tonalità rosata. Al posto della colla sintetica possiamo creare una colla fatta in casa a base di farina e acqua o di amido, acqua distillata e glicerina, o semplicemente di albume d’uovo.

Personaggi e accessori

Possiamo sbizzarrirci per la creazione di personaggi e accessori. Per i soggetti del nostro presepe possiamo utilizzare materiali come gli stecchini dei gelati (che vanno bene anche per la costruzione di piccole strutture al posto delle fascine), o i barattoli dello yogurt probiotico, le lattine, ma anche i rotoli della carta igienica o della carta casa, fino all’utilizzo di materiali presi dalla natura come pigne, gusci, noccioli o uova sode.

Per la decorazione possiamo adoperare pezzi di stoffa avanzata o di lana che si possono trovare in giro per casa. E se volessimo rendere il nostro presepe più sfizioso anche se meno duraturo, potremmo addirittura realizzare i personaggi con dei biscotti, magari in panpepato.

Per gli oggetti e gli ornamenti la scelta si fa ancora più ampia. Tappi di metallo delle bottiglie possono diventare pentoline o lanterne, il guscio della noce può trasformarsi in una culla, con vari formati di pasta o anche con le mollette di legno smontate, si possono fare vere e proprie costruzioni, mentre le confezioni in cartone porta uova possono essere utilizzate sia per la creazione di personaggi, che per la realizzazione di barili, appoggi o sostegni per le strutture. Insomma con un po’ di fantasia possiamo quindi creare un presepe davvero originale.