Sommario

Utilizzare la domotica in azienda per migliorare non solo l’ambiente lavorativo, ma anche per rendere la propria impresa maggiormente efficiente e capace di limitare molti costi di gestione.

La domotica, infatti, può dare una mano non solo a chi decida di utilizzarla per l’ambiente domestico, ma anche a tutti gli imprenditori che cerchino delle soluzioni “smart” da applicare alla propria realtà industriale, senza dover sconvolgere per forza tutto ciò che sia già stato posto in essere.

Che cos’è la domotica?

Con il termine domotica si vuole fare riferimento a tutta  quella branca della tecnica, combinata con l’informatica, grazie alla quale poter automatizzare una serie di processi e di compiti che, normalmente, vengono svolti dagli esseri umani. Domotica, in particolare, è una parola che viene creata grazie alla combinazione di “domus”, che significa casa, e di “automatica”.

I primi studi relativi alla domotica hanno consentito di applicare le nuove tecnologie al servizio di disabili e anziani, e di tutte quelle persone che, per un motivo o per l’altro, non potessero svolgere in autonomia una serie di compiti. Oggi, tuttavia, è possibile parlare anche di domotica in azienda, in quanto le innovazioni possono portare indubbi vantaggi anche sul posto di lavoro.

Le applicazioni della domotica in azienda

Ci si potrebbe chiedere in quale modo poter applicare la domotica in azienda, e se questo pensiero si possa effettivamente tramutare in qualcosa di concreto. La risposta è ovviamente positiva, poiché l’automatizzazione può essere tranquillamente estesa anche all’ambiente di lavoro.

Grazie alla domotica in azienda avrete la possibilità di:

  • Gestire in modo automatico gli impianti di riscaldamento e quelli della luce;
  • Avere accesso immediato ai sistemi di allarme e agli impianti di videosorveglianza;
  • Gestire a distanza l’apertura e la chiusura dell’azienda, agendo su porte e finestre senza dovervi muovere da casa;
  • Avere sempre sotto controllo il posto di lavoro;

Ad esempio, potrete decidere di accendere il riscaldamento programmando le giornate e le settimane direttamente utilizzando il vostro computer oppure una semplice applicazione sul cellulare. Allo stesso modo, non avrete più il problema delle luci perennemente accese, poiché sarete voi a poterle comandare a distanza.

I vantaggi della domotica in azienda

Grazie alle sue tantissime applicazioni pratiche, la domotica in azienda vi regalerà tutta una serie di vantaggi. Innanzitutto in termini di risparmio, sia energetico sia economico. Infatti, avrete la possibilità di evitare gli sprechi relativi agli impianti elettrici e a quelli del riscaldamento che potrete sempre controllare da remoto.

Questo si tradurrà anche in un costo inferiore in bolletta per tutte queste differenti utenze. Allo stesso modo, avrete una maggiore sicurezza, poiché potrete sempre controllare che le porte siano perfettamente chiuse, oppure che l’impianto di allarme sia stato attivato.

Avrete anche accesso alla vostra videosorveglianza, potendo agire in modo tempestivo in tutti i casi in cui si dovesse verificare qualche emergenza. Infine, potrete regalare maggiore confort ai vostri dipendenti. Infatti, qualora essi dovessero avere qualche richiesta potreste intervenire direttamente anche senza essere presenti sul posto.

Per questi motivi la domotica in azienda troverà certamente applicazioni sempre più estese e variegate.