Sommario

Il mercato immobiliare non solo italiano ma a livello europeo sembra essere sulla via della risalita. Dall’analisi dei dati, che sono stati raccolti dall’European Outlook 2018, la crisi si starebbe concludendo, anche se la ripresa a livello generale non sarebbe ancora solida come si potrebbe sperare.

Le previsioni, tuttavia, sono ottimistiche e portano a pensare alla possibilità di vedere una nuova crescita per il mercato immobiliare a partire dal prossimo anno.

Le previsioni per il mercato immobiliare

Il mercato immobiliare europeo avrebbe dato già ottimi segni di ripresa, con la possibilità di aumentare ulteriormente il fatturato entro la fine del 2017. Infatti, per le nazioni europee più floride si potrebbe prevedere una crescita fino al 6% entro la conclusione del 2017, e si potrebbe arrivare al 9% durante il 2018.

Le nazioni più avvantaggiate da questo punto di vista sarebbero la Spagna e la Francia, per le quali si prevede un aumento nel fatturato che potrà anche superare il 10%, mentre l’Inghilterra si fermerebbe intorno al 9%, potendo andare finalmente oltre rispetto agli anni passati. Germania e Italia si assesterebbero, invece, anche per il 2018 intorno ad una crescita di circa il 6%.

I prezzi del mercato immobiliare

Oltre alla ripresa nel fatturato sembrerebbe possibile anche un aumento a livello dei prezzi per tutti i settori del mercato immobiliare, con alcune eccezioni per quanto riguarda quello industriale. I Paesi che vedrebbero maggiormente questo fenomeno sarebbero la Germania e la Spagna.

Per l’Italia si prevede un aumento che andrà dallo 0,3% all’1,1% per quanto riguarda i prezzi relativi al mercato immobiliare residenziale.