Sommario

Gli Impianti sportivi di tutto lo Stivale potranno vedere la partenza di una serie di progetti di riqualificazione e ristrutturazione grazie al bando Sport Missione Comune. Il bando è già accessibile e i Comuni avranno la possibilità di presentare le domande entro il 28 ottobre 2017.

Le candidature potranno dare la possibilità agli Enti pubblici di ottenere i mutui agevolati che verranno finanziati grazie allo stanziamento di 200 milioni di euro previsto per il bando, che riguarda non solo le classiche palestre, ma anche le piste ciclabili comunali e i campo sportivi all’aperto. Per potersi candidare sarà necessario inviare la propria domanda alla Pec icsanci2017@legalmail.it.

Impianti sportivi, rinnovati grazie ad una convenzione

I 200 milioni di euro da utilizzare per la riqualificazione degli impianti sportivi sono stati acquisiti grazie alla convenzione intercorsa tra l’Istituto per il Credito Sportivo  e l’Anci. I finanziamenti saranno suddivisi in due grandi categorie: 100 milioni saranno offerti ai Comuni sotto forma di mutui a tasso zero, mentre gli altri 100 potranno essere erogati agli enti locali e ai privati per eseguire operazioni di partenariato tra pubblici e privati, sempre a tasso zero.

I requisiti richiesti per gli impianti sportivi

Per poter ottenere i finanziamenti dedicati agli impianti sportivi sarà necessario intervenire allo scopo di costruire, ampliare, migliorare o ristrutturare quelle che siano strutture già esistenti o per realizzare progetti che non siano ancora stati posti in essere. Allo stesso modo, il denaro potrà essere utilizzato per rendere gli impianti sportivi maggiormente efficienti dal punto di vista energetico.