Sommario

Come ogni anno arriva il momento tanto atteso di addobbare l’albero di Natale. Sebbene per alcune persone può essere visto come qualcosa di stressante e noioso, per altre invece è un momento di riunione della famiglia che si dedica puntualmente alla decorazione dell’albero. Il primo step è quello della scelta dell’albero: optare per uno vero (che sia pino o abete) oppure uno di plastica?

La domanda è anche ovvia e si tratta più di questione etica: chi ha a cuore l’ambiente e non vuole far soffrire gli alberi in vaso, può scegliere benissimo l’albero artificiale di plastica. In questo caso bisogna seguire alla lettera le istruzioni e badare ad aprire per bene ogni singolo ramo (proprio per evitare l’effetto “spennacchiato”). E’ necessario seguire la simmetria dei rami in modo da ottenere un effetto più realistico e gradevole.

Decoriamo l’albero di Natale

Il colore blu

Quanti di noi amano il blu. Questo è colore della calma, della tranquillità e dell’equilibrio. Il blu è il simbolo della pace ed era anche il colore prediletto dagli antichi Egizi, considerato il colore degli Dei. Offre all’animo uno spunto per raggiungere una maggiore sensibilità interiore ed è indicato per superare gli stati di ansia, stress ed irritabilità. Difatti è un colore fortemente associato alla tranquillità e relax, nonché all’armonia, tutte espressioni tipiche del Natale.

Tabella comparativa decorazioni blu albero di natale

[amazon table=”4776″]

Addobbi blu per l’albero di Natale

Luci

Per gli amanti del blu, possiamo quindi optare di decorare il nostro albero di Natale con questo colore che ispira relax e tranquillità. Il blu e l’argento sono colori invernali. Possiamo quindi usarli per imitare il ghiaccio e creare un’atmosfera di Natale sulla neve. Dobbiamo cercare di evitare di mischiare colori con il rosso, il giallo o l’oro e scegliamo assolutamente delle luci bianche che si adattano perfettamente alle decorazioni blu. Prima di pensare però agli addobbi vari, dobbiamo scegliere e posizionare le luci.

Sarebbe meglio prediligere le luci a led, magari spendiamo un po’ di più ma i costi verranno ammortizzati grazie al risparmio energetico ottenuto in bolletta a fine mese. Se non riusciamo a trovare le luci led, possiamo optare per le serie di luminarie più tradizionali ma cerchiamo di acquistare lampadine piccole, meglio tante lucine piccole che poche e grandi. Le luci vanno posizionate dal basso verso l’alto, in modo che il telecomando per gli effetti luminosi e la presa elettrica siano ben fissati a terra.

 

Fili d’angelo e fiocchi

I fili d’angelo sono i classici fili spessi, morbidi e brillanti, che sceglieremo di colore blu e color argento, capaci di mettere in risalto il nostro albero. Possiamo anche applicare sul nostro albero dei fiocchi blu e argento per abbellirlo al meglio.

 

Palline

Optiamo per delle palline di due diversi colori: i colori blu e argento si accostano perfettamente. Posizioniamole in modo alternato, cercando quindi di disporre una pallina blu e una argento e così a seguire.

 

Puntale

In un albero decorato di blu, il puntale deve essere assolutamente di colore argento. Possiamo anche optare per una stella cometa argentata e per soluzioni più originali, come ad esempio gli angeli o i fiocchi di neve.