Sommario

Non manca così tanto tempo al Natale motivo per cui è utile pensare già da ora a come decorare il nostro albero. Sicuramente l’albero di Natale allo stesso modo del presepe per chi è credente, rappresenta il simbolo più importante delle feste natalizie. Tutti siamo capaci di mettere qualche lucina qua e la, ma un albero decorato splendidamente può accendere lo spirito natalizio di chiunque lo veda. Spesso infatti, le solite decorazioni natalizie possono risultare banali e tutte uguali e a volte in netto contrasto con l’arredamento di casa. Ecco quindi alcuni suggerimenti per decorare al meglio il nostro albero di Natale.

 

1 Scegliete l’albero

La prima cosa da fare è scegliere l’albero che andremo a decorare successivamente. Prendiamo bene le misure in altezza e larghezza del posto scelto per la sua posizione e decidiamo se optare per un albero vero oppure per un albero sintetico (l’ideale sarebbe quello sintetico perché, anche se quello vero proviene dai vivai, è un vero peccato vederlo morire). Montiamo l’albero con cura, aprendo ogni singolo ramo, posizioniamo la base e copriamola con un sacco rosso o un altro tessuto che eviti di mostrare i piedini dell’albero che sono davvero antiestetici.

 

2 Inserite le luci

Dopo aver scelto il nostro albero di Natale, la prima operazione da fare è inserire le luci. Prima di far ciò conviene provarle per valutare se sono funzionanti oppure no. E’ quindi possibile applicarle a zig zag oppure a spirale a seconda dei propri gusti: l’importante è distribuire bene le lucine in modo da non creare delle zone d’ombra. Per posizionare al meglio le luci di Natale, conviene disporle mentre sono accese in modo da valutare immediatamente l’effetto finale. Se vogliamo valorizzare al massimo il nostro albero, un suggerimento è quello di utilizzare delle luci bianche che non contrastano con i colori degli addobbi.

 

3 Disponete gli addobbi

Lo stile degli addobbi dipende dal nostro gusto personale. Possiamo utilizzare quello che ci piace ad esempio: palline, fiocchi, dolcetti, addobbi in patchwork o pasta di sale, fiori e frutta secca come le decorazioni natalizie con arance. Un consiglio che vale per tutti i tipi di addobbi di Natale è quello di disporre quelli più piccoli nell’estremità superiore dell’albero e poi via via verso il basso inserendo quelli di dimensione più grande. Gli addobbi, allo stesso modo delle luci, devono essere ben distribuiti: quindi vanno inseriti non solo all’esterno dei rami ma anche al loro interno.

Possiamo scegliere gli addobbi monocromatici oppure usare due colori dominanti (ad esempio rosso/oro, argento/blu, rame/panna). In alternativa è possibile optare per uno stile più vivace utilizzando più colori: in questo caso dobbiamo cercare di distribuire bene gli addobbi di Natale di colore diverso evitando di raggrupparne della medesima tonalità nello stesso punto. Sulla punta dell’albero è d’obbligo un puntale: una stella, che ricordi la cometa, un angioletto, qualche decoro che si illumina.

4 Provvedete alla rifinitura

Come ultima operazione possiamo rifinire l’albero attraverso l’uso di festoni, campanelline, cordicine colorate, catenelle, in stile con gli addobbi utilizzati.

Adesso siamo finalmente pronti a festeggiare il Natale e a godere della splendida atmosfera che ci regalerà il nostro albero ben decorato.