Sommario

E’ stata approvata la possibilità di usufruire della riduzione contributiva edile, che potrà essere richiesta dai datori di lavoro anche per l’anno 2017. La conferma proviene dal recente decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ha consentito di confermare questo beneficio grazie alla collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il decreto è stato appena pubblicato anche sul sito internet www.lavoro.gov.it ed è stato richiamato anche dalla recente circolare dell’Inps che spiega in che cosa consiste e come usufruire della riduzione contributiva.

Riduzione contributiva edile, in che cosa consiste

I datori di lavoro avranno la possibilità, per l’anno 2017, di ottenere una riduzione contributiva edile nella misura dell’11,50% per tutte le attività svolte all’interno della propria impresa e nel settore edilizio. Le domande per la partecipazione e per poter usufruire di questo beneficio dovranno giungere entro il prossimo 15 gennaio.

Come usufruire della riduzione contributiva edile

Per poter concretamente usufruire della riduzione contributiva edile è necessario rimettersi alle indicazioni della circolare Inps del 1° settembre, la numero 129, nella quale l’Istituto si occupa di riepilogare quali siano le disposizioni in materia e come poterle applicare.

Infatti, il datore di lavoro potrà fruire di queste riduzioni entro il 16 gennaio del 2018 e per farlo dovrà avvalersi dell’uso delle denunce contributive UniEmens che abbiano competenza fino al dicembre 2017.

Questo tipo di manovra non va solo a favore dei datori di lavoro ma anche, e soprattutto, dei lavoratori. Infatti, se è vero che il beneficio primario viene garantito all’imprenditore, il lavoratore potrà avere maggiori garanzie in merito al mantenimento del proprio posto di lavoro che sarà considerato più “conveniente” e costerà di meno al datore di lavoro. Per questo motivo tali riduzioni sono favorevolmente accolte da entrambe le parti, sia quelle dei lavoratori sia degli imprenditori edili.