Sommario

Le norme antincendio saranno rinnovate, soprattutto all’interno delle scuole, grazie alle disposizioni del Decreto Ministeriale del 7 agosto 2017. In particolare, la normativa vede la presenza di diverse disposizioni di prevenzione per gli incendi che vedano una presenza di almeno 100 occupanti.

Gli edifici scolastici che sono ricompresi nell’efficacia della normativa sono di diverso tipo, dalle scuole elementari, medie e superiori, fino ai collegi, mentre vengono esclusi gli asili da tale applicazione pratica. Saranno escluse dall’applicazione delle disposizioni anche le scuole aziendali e tutti quegli ambienti dedicati all’insegnamento ma posti all’interno di altri edifici.

Norme antincendio, cosa prevedono le disposizioni

Grazie al rinnovamento che viene offerto dalle nuove norme antincendio sarà possibile una maggiore libertà nel prevedere la tutela e la prevenzione degli incidenti, soprattutto per i progettisti che si occuperanno di individuare cosa fare.

Ogni progettista, in particolare, potrà delineare una propria strategia di prevenzione degli incendi, che sarà calibrata sulla base dell’edificio nel quale si effettuerà l’adeguamento. Ad esempio, il progettista potrà sì adeguare un edificio, ma potrà  farlo in modo più efficace rispetto al passato e potrà anche scegliere strade meno costose rispetto al passato.

Le nuove disposizioni continueranno a coesistere con quelle vecchie sino al 31 dicembre del 2019, quanto il Ministero dell’Interno e il MIUR avranno concluso il monitoraggio relativo all’applicazione della nuova normativa. In questo periodo, infatti, sarà possibile prevedere delle modifiche e delle integrazioni della stessa.

I vantaggi offerti dalle nuove Norme Antincendio

I vantaggi che vengono offerti dalle nuove norme antincendio sono notevoli: oltre a consentire di rendere personalizzato il rispetto delle disposizioni, sarà anche possibile applicare la prevenzione in un numero di casi maggiore. Infatti, la vecchia normativa spesso risultava di difficile applicazione e per questo motivo, in tanti casi, non veniva rispettata alla lettera. Ora, invece, questo non si verificherà più.