Sommario

Rilanciare il turismo in diverse zone della Campania con 10 milioni di euro di stanziamento: questo l’obiettivo dell’iniziativa di sostegno della Regione Campania a favore dell’ Edilizia Turistica in relazione al piano di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020.

I destinatari di questa forma di sostegno economico saranno sicuramente i proprietari e i gestori delle infrastrutture turistiche e di tipo ricreativo, in modo particolare quelli su piccola scala, in modo da poter valorizzare diverse aree del territorio regionale che possono avere difficoltà ad accedere ad altri tipi di aiuto.

Edilizia Turistica, chi può accedere ai fondi?

L’accesso ai fondi dedicati all’edilizia turistica saranno diversi tipi di strutture e anche di destinatari. Sicuramente rientrano nella competenza del bando i Comuni, i vari enti pubblici, i consorzi di bonifica, i soggetti gestori delle Reti Natura 2000 e anche gli enti parco.  In particolare, chi rientri nella dicitura di ente pubblico avrà la possibilità di finanziare dei progetti di ripristino e sistemazione di diverse infrastrutture, e non solo. Il denaro potrà essere utilizzato anche per l’acquisto dei materiali e delle attrezzature che saranno necessari proprio per gli edifici che siano stati ristrutturati e addirittura per poter aggiornare il personale che dovrà lavorare in essi.

Edilizia Turistica, i limiti oggettivi

Per quanto riguarda i limiti di tipo economico relativi ai lavori per il ripristino e la ristrutturazione, questi sono stati ben definiti. Infatti, non si potrà richiedere un finanziamento superiore ai 200 mila euro. Inoltre, sarà necessario che la struttura ricada nelle aree rurali facenti parte del Psr Campania, ed in particolare delle così dette aree C e D.

Per poter presentare le domande sarà necessario collegarsi al portale SIAN e da questo sito internet si potranno presentare tutti i documenti direttamente per via telematica. La scadenza del bando per il finanziamento dell’Edilizia Turistica sarà quella del prossimo 12 settembre.