Sommario

Il rischio sismico in Campania sarà affrontato e regolamentato grazie ad una nuova Legge Regionale che è stata appena pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione stessa. Questa legge risale al 28 luglio ed è la numero 20 e contiene le misure urgenti per la semplificazione delle norme per la prevenzione del rischio sismico.

Era già presente un disegno di legge, approvato lo scorso 24 luglio all’unanimità, ed ora la legge è definitivamente operativa. La legge andrà a modificare le disposizioni della legge Regionale numero 9 del 7 gennaio 1983 che già si occupava di regolamentare gli interventi in materia di rischio sismico, ma che era comunque da aggiornare.

Rischio sismico in Campania, l’obiettivo della nuova Legge Regionale

L’obiettivo di questa nuova Legge Regionale relativa al rischio sismico in Campania è stato indicato anche dal presidente della IV Commissione, Luca Cascone, il quale ha sottolineato come si voglia raggiungere un risultato, quello della semplificazione delle procedure amministrative per la richiesta di pareri e per lo svolgimento di altre attività.

In particolare, queste disposizioni non si applicheranno alle aree ad alto rischio sismico, ma solo alle strutture semplici da gestire e nelle zone all’interno delle quali non sia stato evidenziano un rischio di terremoto elevato. Infatti, in questi casi, si applicheranno altri tipi di procedure.

Rischio sismico in Campania, nuovi fondi stanziati

Oltre ad approvare delle nuove disposizioni, la Regione ha potuto anche occuparsi della riduzione del rischio sismico in Campania, pubblicando una graduatoria dei progetti riferiti agli edifici e alle infrastrutture pubblici che siano stati ammessi all’ottenimento dei finanziamenti da parte della Protezione civile.

I contributi potranno finanziare nove progetti di edilizia, tra cui cinque appartengono a quella di tipo scolastico, come indicato di seguito:

  • Complesso Scolastico San Giovanni Bosco di Castel San Lorenzo;
  • Scuola di via Crispi a Sapri;
  • Palestra comunale di via Florenzano a Sant’Arsenio;
  • Centro operativo comunale di Sala Consilina;
  • Plesso Comunale di Pertosa;
  • Scuola primaria e secondaria di via Roma a Vibonati;
  • Stazione forestale di Piaggine;
  • Edificio scolastico della località Scalo a Montesano sulla Marcellana;
  • Scuola di via Sciuvolo a Corleto Monforte;