Sommario

Le perdite d’acqua sono tra i problemi maggiormente diffusi per i bagni, e sono tante le persone che devono occuparsi di fare delle piccole riparazioni per evitare questo inconveniente. Sostituire un tubo flessibile nel proprio bagno può essere, quindi, un tipo di operazione che andrà svolta anche più volte all’interno della medesima abitazione avendo questi una durata media di circa cinque anni. Fare questa sostituzione non è particolarmente difficile e basterà avere un po’ di manualità, unita ai materiali giusti, per riuscire nell’impresa.

Attrezzi e materiali per sostituire un tubo flessibile

Per sostituire un tubo flessibile da bagno dovrete avere a disposizione, ovviamente, il nuovo tubo, un rotolo di nastro di teflon per fissare ed isolare e una chiave a pappagallo in modo da poter svitare il vecchio tubo e riavvitare il nuovo pezzo.

Iniziare a sostituire un tubo flessibile

Per cominciare a sostituire un tubo flessibile per il proprio bagno sarà necessario controllare lo stato del vecchio tubo, per capire dove si trovi il problema, e quindi per arrivare anche a comprendere quali pezzi bisognerà acquistare. Infatti, oltre al tubo potranno essere necessari gli attacchi oppure altre parti che funzionino da raccordo tra il tubo stesso e il rubinetto.

Cominciando, poi, le operazioni di sostituzione si dovrà cercare di andare con ordine: come prima cosa sarà necessario chiudere il rubinetto centrale dell’acqua, in modo da non allagare il proprio bagno in pochi minuti. Successivamente, dovrete scaricare il vostro rubinetto per eliminare l’acqua ancora presente. Sempre allo scopo di raccogliere l’acqua dovrete anche mettere una bacinella sotto la parte dalla quale potrebbe uscire ancora del liquido.

A questo punto vi servirà una chiave a pappagallo per svitare il flessibile per entrambi gli attacchi. Qualora risulti difficile svitare solo con la chiave i raccordi del tubo dovrete utilizzare prodotti che aiutino a lubrificare le giunture, così da non rovinare nulla. Così sarete già riusciti a togliere dalla sua sede il vecchio tubo flessibile da sostituire.

Sostituire un tubo flessibile con uno nuovo

Per acquistare il giusto tubo flessibile da installare al posto di quello vecchio il consiglio è sempre quello di portare quello ormai rovinato con voi in negozio. Infatti, anche se i prodotti di questo tipo sono piuttosto standard, potreste sempre incontrare qualche problema con i diametri oppure con gli attacchi del tubo, e sarebbe meglio evitare di sprecare del denaro!

Una volta acquistato il nuovo tubo dovrete procurarvi del nastro di teflon: dovrete avvolgerlo sui due maschi delle filettature, così da potervi avvitare il tubo. Cercate di mantenere correttamente la posizione del tubo in modo che questo sia dritto e non causi ulteriori perdite con l’uso. Dopo aver posizionato il tubo dovrete rimettere le viti e chiudere sempre con la chiave a pappagallo. Cercate sempre di non fare troppa forza, così da non arrivare a danneggiare il tubo o gli attacchi.

Dopo aver montato il tutto, riaprite il rubinetto generale dell’acqua e controllate che non vi siano perdite. Qualora queste fossero presenti anche dopo la sostituzione cercate di capire da dove provenga il problema: potrebbe trattarsi di un difetto del rubinetto oppure di un errato posizionamento del tubo.