Il continuo scorrere d’acqua che accompagna le vostre giornate sta iniziando ad essere insopportabile? Probabilmente dovrete riparare la vaschetta del water, responsabile, con le sue componenti, di questo problema che non è solo fastidioso, ma determina anche uno spreco enorme di acqua.

Infatti, la vaschetta dovrebbe riempirsi e non lasciar scendere l’acqua fino a quando qualcuno non decida di scaricarla, ma in molti casi questo meccanismo si rompe creando continui flussi che possono praticamente durare all’infinito e accompagnarsi a rumori di riempimento e svuotamento tipici delle vecchie case e degli uffici in disuso.

Tuttavia, riparare la vaschetta del water non è così difficile e nemmeno costoso, in quanto è una parte molto semplice del sanitario.

Vediamo come farlo nel dettaglio, passo per passo.

Riparare la vaschetta del water da soli

I problemi maggiori che possono portare la vaschetta del water a non funzionare più correttamente riguardano il gommino del tubo di riempimento e il galleggiante, che “cooperano” insieme in modo da non far sorgere problemi con la vaschetta stessa.

Per iniziare la vostra riparazione dovrete, come prima cosa, chiudere il rubinetto che si trova nella parte superiore del tubo di riempimento della vasca. Dovrete poi svuotare la vasca stessa in modo da poter lavorare. Tuttavia, qualora non si riuscisse a chiudere completamente il rubinetto, occupatevi di fissare il galleggiante nella posizione della vasca piena così da poter svuotare la vaschetta ed evitare che questa si riempia nuovamente.

A questo punto, per continuare a riparare la vaschetta del water, dovrete sostituire il gommino che si trova sotto lo stantuffo della vostra vasca e che spesso è responsabile dei problemi. Per acquistare un nuovo gommino iniziate a rimuovere quello vecchio dalla sua sede; nelle vaschette più vecchie potrete rimuoverlo semplicemente tirando verso l’alto, mentre negli altri casi dovrete svitare il gommino. Qualora sia bloccato, ad esempio per l’ossidazione, potrete sempre aiutarvi utilizzando uno spray apposito che serve per svitare e per aiutarvi a non rompere le componenti del tubo. Scegliere il gommino giusto è necessario in quanto questi non sono pezzi intercambiabili e devono essere scelti appositamente per il vostro modello di stantuffo.

Per questo portate con voi quello vecchio oppure fate una foto della parte interna della vaschetta nel caso in cui il vecchio gommino sia troppo usurato e si disintegri durante la rimozione. A questo punto potrete passare a sistemare il nuovo gommino nella sua sede: il gommino, nuovamente, potrà essere avvitato oppure semplicemente inserito con un incastro e potrete, poi, procedere ad effettuare dei test. Riaprite il rubinetto per il riempimento della vaschetta e fate qualche prova, svuotandola e attendendo il suo riempimento. Qualora i problemi dovessero essere ancora presenti, controllate nuovamente la posizione del gommino. In molti casi, infatti, questo può risultare mal posizionato e ciò accade soprattutto con i sistemi ad incastro che possono vedere maggiori difficoltà nel momento in cui si debba centrare la posizione dello stesso. Con un po’ di pazienza riuscirete a riposizionare il vostro gommino e a riparare la vaschetta del water in modo corretto.