Sommario

Un bando di concorso per consentire la revisione del Piano Regolatore di Brè-Aldesago sta per essere pubblicato sul sito del Comune di Lugano e sul Foglio Ufficiale. Il Municipio di Lugano, infatti, ha diramato la comunicazione relativa alla realizzazione del bando e alla possibilità di parteciparvi appena questo sarà pubblicato. Obiettivo di questo bando sarà quello di consentire la realizzazione di un’opera che venne annunciata come necessaria già nel 2010: la revisione del Piano regolatore di Brè. Infatti, risale al 14 novembre 2010 la mozione del Consiglio comunale nella quale si indicava come il quartiere dovesse vedere un immediato intervento per poter modificare il piano regolatore.

I dettagli del concorso

Per realizzare l’opera di revisione del Piano Regolatore di Brè-Aldesago sono stati richiesti 286.200 franchi che serviranno proprio al finanziamento delle attività. L’elaborazione del Piano di Indirizzo dovrà, ovviamente, essere accompagnata da quello che sarà un procedimento di informazione e partecipazione; inoltre, tutte le diverse fasi del procedimento di partecipazione saranno coordinate grazie all’emissione di una delibera che costituirà elemento a parte rispetto al bando di concorso stesso.

La data di chiusura per la presentazione delle candidature sarà quella del prossimo 4 ottobre, con quindi un paio di mesi di tempo dalla pubblicazione per elaborare un piano che possa soddisfare i requisiti richiesti.

Cosa si realizzerà

Con la revisione del Piano Regolatore di Brè-Aldesago si cercherà di ridefinire quelle che potranno essere le diverse aree edificabili di tutto il quartiere, con anche la revisione del piano particolareggiato riferito ai nuclei. Inoltre, si cercherà, in questo modo, di andare nella direzione dell’utilizzo e della adozione di quello che sarà un Piano Regolatore unico, che riguardi tutto il territorio del Comune di Lugano, ma sempre mantenendo quelle che sono le fondamentali differenze tra i suoi diversi quartieri. Con il bando si potrà creare un vero e proprio team per la progettazione, tutto formato da professionisti del settore.