Sommario

Le stufette sono strumenti molto utilizzati sia in casa si all’interno degli ambienti professionali per riscaldare nel momento in cui non ci sia un termosifone acceso. Riparare una stufa elettrica può spesso rendersi necessario, in quanto, in molti casi, questi dispositivi possono rompersi.

Il motivo del danneggiamento è determinato dalle alte temperature alle quali può arrivare una stufetta. Una delle parti che maggiormente può subire l’effetto del calore è la resistenza della stufa, alla quale si potrà accedere tranquillamente per effettuare la manutenzione. Anche altri elementi, come gli interruttori o i cavi, possono essere oggetto dell’usura o del danneggiamento e si potranno sempre sostituire così da avere una stufa nuova di zecca.

Riparare una stufa elettrica nelle diverse componenti

Come prima cosa, per iniziare a riparare una stufa elettrica, dovrete poterne controllare l’interno. Per poterla aprire basterà asportare la griglia che funge da protezione. Successivamente potrete passare a smontare la carrozzeria della stufa elettrica e iniziare il vostro controllo. In primo luogo, cercate di capire in quale stato si trovino i contatti presenti al fondo delle diverse candele. Questi potranno essere ossidati ed eliminando la ruggine sarà nuovamente possibile far funzionare la stufa. In un secondo momento controllate anche i conduttori, che potranno essere sostituiti.

Passate, poi, se necessario ad asportare le candele: per farlo dovrete tenere fermi i piedini e spingere in avanti la candela. Le candele si potranno sostituire e basterà comprare un pezzo di ricambio per far funzionare di nuovo in modo corretto l’intera stufa. A questo punto potrete controllare il funzionamento della resistenza utilizzando un apposito tester. In questo modo riuscirete a capire se l’elettricità possa passare agevolmente oppure no.

Nel caso in cui abbiate una stufa a parabola sarà spesso sufficiente sostituire la resistenza per riparare la stufa elettrica e farla funzionare nuovamente. Tuttavia, per assicurarvi che la stufa possa funzionare a piena potenza, pulite bene anche la parabola della stufetta, in modo che questa possa irradiare il calore in modo corretto e senza intoppi.

Riparare una stufa elettrica a termoventilazione

Nel caso in cui la stufa sia un termoventilatore per poterla riparare dovrete iniziare con l’aprire il suo involucro esterno. Potrete, con cautela, azionare il ventilatore e notare se questo giri: qualora la ventola non dovesse funzionare potrete cercare di riparare il suo motorino, parte che spesso si può usurare. Qualora, invece, il motorino funzioni perfettamente, il problema potrebbe essere la resistenza.

Anche in questo caso, potrete passare a sostituire semplicemente la resistenza, togliendo quella vecchia ed inserendone una nuova. Per evitare che in futuro la vostra stufa si rompa di nuovo dovreste osservare alcune regole basilari per far durare di più questi dispositivi. Innanzitutto, tenetele sempre pulite ed evitate, soprattutto nei termoventilatori, l’accumulo di polvere che può bloccare il motorino. Inoltre, evitate di tenere le stufe elettriche vicino a materiali infiammabili, come le tende o il letto, non solo per un principio di buon funzionamento, ma anche per uno legato alla sicurezza. Infatti, le stufe elettriche sono tutte pericolose e possono far nascere facilmente un incendio.