Sommario

Il legno è un materiale vivo che può subire gli effetti del passare del tempo e può anche segnarsi a causa delle condizioni atmosferiche e delle variazioni nella temperatura. Per questo riparare il legno può rivelarsi necessario, in modo da evitare che questo si danneggi sempre di più. Per riparare il legno esistono diverse tecniche, ma per le fessure quella più utilizzata è sicuramente costituita dallo stucco.Con lo stucco, infatti, è possibile arrestare l’estendersi delle fessure ed evitare ulteriori danni al tavolo, alla sedia o al mobile che si voglia preservare.

Riparare il legno con lo stucco

Nel caso in cui si voglia riparare il legno con lo stucco sarà necessario scegliere un materiale di consumo che sia adatto. Infatti, parlando di stucco non ci si riferisce a quello classico, usato per le pareti, ma ad un apposito stucco, studiato proprio per il materiale legnoso. Per questo, potrete recarvi in un qualsiasi negozio dedicato al fai da te e richiedere lo stucco da legno, oltre ad una spatola per poterlo applicare.

Successivamente, iniziate a preparare lo stucco, seguendo sempre le indicazioni presenti sulla sua confezione. Iniziate a riempire, poi, con la spatola le fessure con lo stucco, eliminando gli eccessi e rendendo piana la superficie trattata con il riempitivo.

Quando lo stucco si sarà indurito potrete passare all’utilizzo della carta vetrata: sceglietela a grana fine e passatela sulla parte stuccata con movimenti circolari e delicati. A questo punto potrete decidere come  nascondere la parte stuccata, in modo che non si noti l’intervento. Potrete decidere di pitturare la parte, oppure di applicare della semplice cera colorata: in entrambi i casi scegliete un colore che sia il più simile possibile al legno che avrete riparato.

Riparare il legno con altre tecniche

Riparare il legno con lo stucco è possibile in tutti i casi in cui la fessura che si sarà creata sarà di lieve entità. Negli altri casi dovrete utilizzare delle tecniche differenti. Una di queste consiste nel preparare un apposito riempitivo mescolando del polistirolo espanso con la trielina. Successivamente, potrete aggiungere della segatura proveniente da un tipo di legno pari a quello che componga il mobile. Dopo aver preparato la pasta dovrete versarla nella fessura cercando di farla penetrare il più possibile. Anche in questo caso passate poi a livellare il tutto.

Qualora, invece, la fessura sia veramente profonda ed impossibile da riempire con queste tecniche, potrete utilizzare la fresatrice. Dovrete livellare le fessure e poi creare un listello da inserire all’interno, fissandolo con della colla vinilica. Ovviamente, il listello dovrà essere perfetto e potrà essere livellato in un secondo momento in modo che non si veda dall’esterno. Un altro sistema per riparare il legno che abbia delle grosse fessure è costituito dall’utilizzo di strisce di piallaccio, che siano state preventivamente bagnate nella colla vinilica. Dopo averle inserite nella fessura da riempire potrete, con un semplice taglierino, eliminare la parte del piallaccio che dovesse sporgere dalla fessura, e poi potrete anche levigare con cura tutta la superficie del mobile in modo da non far notare l’intervento.