L’ efficienza energetica in Calabria sembra essere uno degli elementi più importanti per lo sviluppo delle prossime iniziative regionali. Questo si evince, infatti, dalla diffusione di un bando da 48 milioni di euro che dovrà servire per finanziare gli interventi a carattere migliorativo per la gestione energetica all’interno degli uffici e dei palazzi comunali.

Rispetto alle risorse totali una quota è stata immediatamente riservata ai comuni di Vibo Valentia, Crotone, Rossano, Corigliano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, San Ferdinando e Rosarno; questo è avvenuto in quanto questi comuni sono stati inclusi nella Strategia di sviluppo dedicata alle aree urbane di dimensioni inferiori.

Efficienza energetica in Calabria la presentazione delle domande

I Comuni che siano interessati al progetto per l’ efficienza energetica in Calabria avranno la possibilità di presentare le domande di rimborso in grado di coprire anche il 100% delle spese ammissibili. Si indicano come “ammissibili” tutte quelle forme di investimento che siano correlate direttamente alla realizzazione dei diversi interventi migliorativi.

Quali sono i tipi di interventi per i quali sarà possibile richiedere un finanziamento? Sicuramente quelli legati alla riduzione dei consumi di energia primaria, quelli correlati alla riduzione dei consumi di energia primaria e anche quelli che possano avere un collegamento rispetto all’installazione di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Obiettivo fondamentale di queste iniziative è sicuramente quello di rendere i Comuni più autonomi e anche quello di limitare le spese proprio dal punto di vista energetico. Non sono ancora note le tempistiche per la presentazione delle domande, in quanto il bando definitivo sarà pubblicato e diffuso nei prossimi giorni. Sicuramente, i Comuni potranno presentare le richieste digitalmente e la selezione tra tutti i partecipanti avverrà tramite la creazione di un’apposita graduatoria. Gli interessati potranno trovare ulteriori informazioni sul sito internet Calabria Europa all’interno della sezione dedicata ai bandi.