Sommario

Riparare un Frigorifero e risolvere quelli che possono essere i problemi più comuni legati al suo funzionamento non sarà così difficile come si potrebbe pensare. Infatti, mettendo da parte le problematiche più serie, che possono richiedere l’intervento di un tecnico, negli altri casi anche chi non abbia nozioni particolarmente specifiche potrà svolgere alcuni lavori di riparazione abbastanza facilmente.

In generale, i problemi più diffusi per il frigorifero possono essere legati alla presenza di ruggine, ad un danno alla guarnizione della porta, oppure a guasti che riguardano il termostato oppure il compressore. Vediamo come risolvere alcuni problemi comuni dei frigoriferi presenti nelle nostre case.

Riparare un Frigorifero eliminando la ruggine

Per Riparare un Frigorifero sarà sempre bene iniziare dall’eliminazione dell’eventuale ruggine presente nella parte esterna dell’elettrodomestico. Infatti, questa può andare ad intaccare la stabilità della struttura e rendere anche tutto il frigorifero molto meno bello da un punto di vista estetico. Per realizzare questa operazione sarà necessario smontare dalla sua sede la porta del frigo e iniziare a lisciare la parte in cui sia presente la ruggine. Successivamente, sarà possibile riverniciare il tutto con l’apposito colore.

Riparare un Frigorifero sostituendo la guarnizione

Una guarnizione della porta non integra può obbligare chiunque a Riparare un Frigorifero, anche allo scopo di evitare altri malfunzionamenti, come il sovraccarico oppure la formazione di brina e di eccessiva condensa. Per sostituire la guarnizione sarà necessario sollevare quella vecchia iniziando, poi, ad allentare le viti che servono per bloccare la parte interna della porta.

Dopo aver asportato la prima parte della guarnizione si potrà togliere anche la parte di gomma incastrata. Successivamente, si potrà procedere a fissare la nuova guarnizione, che dovrà essere adatta. Controllate sempre che questa abbia la massima aderenza, proprio per evitare il perdurare di problemi di tenuta.

Riparare di un Frigorifero con la sostituzione del termostato

Il Termostato è davvero molto importante per il buon funzionamento del frigorifero, in quanto consente di regolarne la temperatura e anche di poter variare la potenza dell’elettrodomestico a seconda delle esigenze.

Potrete trovare, in genere, il termostato nel vostro frigo e lo riconoscerete perché è una scatoletta che ha su di sé una rotella, che serve proprio allo scopo di regolare la potenza del raffreddamento. Per procedere a Riparare un Frigorifero che abbia il termostato non funzionante dovrete iniziare con l’aprire la scatoletta presente nello stesso frigo.

Poi estraete il termostato e provate a controllare quale sia lo stato dei contatti: infatti, il termostato potrebbe funzionare male perché i suoi fili potrebbero essere staccati o rovinati. Nel caso in cui siano proprio i contatti il problema, ripristinateli. Nel caso in cui, però, il vostro frigorifero continuasse a non funzionare correttamente, allora dovrete acquistare un nuovo termostato. Esistono sia modelli universali, sia termostati specifici per il vostro tipo di frigorifero e per la marca dello stesso.

Per sostituirlo vi basterà smontare quello vecchio e posizionare quello nuovo all’interno della scatoletta. Controllate sempre di aver collegato tutto correttamente, in modo da non avere problemi in futuro, e rodate per qualche ora il frigo per capire se il problema fosse davvero il termostato.