Sommario

ALPHAMAT Idropittura lavabile per interno di ottima qualità

Caratteristiche del prodotto Composizione: A base di resina in dispersione acquosa, pigmenti e cariche selezionate

Principali proprietà: – Di aspetto opaco – Buona lavabilità – Buona copertura – Resa elevata

Caratteristiche fisiche

Viscosità: Brookfield 4000 – 7000 cps Massa volumica (densità): 1,58 ± 0,05 kg/dm3 pH: 7 – 9

Contenuto solido: 45 ± 2% in volume; 63 ± 2% in peso

Essiccazione a 23°C / 65% U.R.: Secco al tatto: 1 – 2 ore

Sovrapplicazione: Dopo 3 – 4 ore

Colorazione: Unicamente con il sistema tintometrico Acomix di Akzo Nobel impiegando le basi W05, M15 e N00

Confezioni: Bianco: 5 e 10 l; Basi: 1; 5 e 10 l Valore limite UE per il contenuto COV: Cat. A/a: 30 g/l (2010).

Questo prodotto contiene al massimo 23 g/l di COV

Valori fisici secondo EN 13300 Brillantezza: G3 Opaco ≤ 10 G.U. 85°

Spessore del film secco: E2 > 50 ≤ 100 μm

Granulometria: S1 Fine < 100 μm Potere coprente: Classe 2 ≥ 98 < 99,5% con resa 8 m²/l

Abrasione a umido: Classe 2 ≥ 5 μm < 20 μm dopo 200 cicli Modo d’impiego

Metodi di applicazione:

A rullo, a pennello e a spruzzo airless. Applicazione ad airless: Ugello 0,46 – 0,53 mm (0,018 – 0,021 pollici)

Pressione: 160 – 180 bar. Diluizione: 30% in volume con acqua per l’applicazione a rullo; 45% in volume con acqua per l’applicazione a pennello; 10 – 20% in volume con acqua per l’applicazione airless. Al fine di ottenere finiture più uniformi, in particolare quando si applicano colori intensi e/o brillanti, dopo aver distribuito in modo uniforme la pittura, orientare le rullate sfumando verso l’alto.

Resa: 14 – 16 m2 /l per mano. La resa può variare in base alle caratteristiche di ruvidità, porosità e assorbimento dei supporti e al sistema di applicazione adottato.

Condizioni ambientali per l’applicazione: Temperatura: 5 – 30°C;

Umidità relativa: max 85% L’applicazione del prodotto eseguita in condizioni ambientali non idonee influenza negativamente i tempi di essiccazione compromettendo il raggiungimento ottimale delle caratteristiche estetiche e prestazionali.

Pulizia degli attrezzi: Con acqua subito dopo l’utilizzo.

Conservazione: In confezioni ben chiuse, in luogo fresco ed asciutto, al riparo dal gelo e da fonti di calore.

Compatibilità: Con nessun altro prodotto. Eventuali miscelazioni alterano le caratteristiche tecniche e le qualità del prodotto.

Avvertenze: ALPHAMAT va applicato su supporti perfettamente asciutti, stagionati e compatti. I colori intensi e brillanti sono sensibili e possono evidenziare sbiancamenti, se sottoposti a sollecitazioni superficiali come sfregamenti. Per ovviare a ciò si consiglia l’applicazione della finitura trasparente opaca ALPHA CLEARCOAT MAT. Per la pulizia delle superfici tinteggiate si consiglia l’impiego di spugne morbide e di acqua miscelata con il detergente POLYFILLA PRO S600 nel rapporto 5 L di acqua 35 ml di detergente. Evitare l’uso di stracci o panni abrasivi e detergenti contenenti alcool o solventi di qualunque tipo. Operazioni quali carteggiatura, sabbiatura, rimozione con fiamma, ecc., dei vecchi strati di pitture, possono generare polveri e/o fumi pericolosi. Lavorare in ambienti ben ventilati e indossare necessariamente gli idonei mezzi di protezione individuale. Per maggiori informazioni relative al corretto smaltimento, stoccaggio e manipolazione del prodotto, si prega di consultare la relativa Scheda di Sicurezza.

Sistemi di applicazione Preparazione:

Intonaci nuovi con finitura al civile e gesso compatti · Attendere la totale stagionatura; accurata spazzolatura per rimuovere le incoerenze; applicare come fondo una mano di IMPREGNANTE ALPHATEX SF diluito al 400% in volume con acqua Intonaci e rasature a gesso irregolari mai tinteggiati · Uniformare le superfici rasandole con POLYFILLA PRO E110 o E120 o E200 o ALPHA STUCCO, attendere la totale essiccazione e carteggiare per eliminare sbavature ed eccedenze di stucco; applicare come fondo una mano di IMPREGNANTE ALPHATEX SF diluito al 400% in volume con acqua Cartongesso nuovo · Stuccare eventuali buchi e irregolarità con POLYFILLA PRO F120 o F200 o F210; attendere la totale essiccazione e carteggiare per eliminare sbavature ed eccedenze di stucco; applicare come fondo una mano di IMPREGNANTE ALPHATEX SF diluito al 400% in volume con acqua Vecchie pitture lavabili ben ancorate · Stuccare eventuali buchi e irregolarità con POLYFILLA PRO F120 o F200 o F210; attendere la totale essiccazione e carteggiare per eliminare sbavature ed eccedenze di stucco; isolare le stuccature con IMPREGNANTE ALPHATEX SF diluito al 400% in volume con acqua Vecchie pitture traspiranti ben ancorate · Stuccare eventuali buchi e irregolarità con POLYFILLA PRO F120 o F200 o F210; attendere la totale essiccazione e carteggiare per eliminare sbavature ed eccedenze di stucco; isolare le stuccature con IMPREGNANTE ALPHATEX SF diluito al 400% in volume con acqua Vecchie pitture a tempera · Rimozione delle pitture a tempera tramite raschiatura dopo averle preventivamente inumidite; uniformare le superfici rasandole con POLYFILLA PRO E110 o E120 o E200 o ALPHA STUCCO, attendere la totale essiccazione e carteggiare per eliminare sbavature ed eccedenze di stucco; applicare come fondo una mano di IMPREGNANTE ALPHATEX SF diluito al 400% in volume con acqua Finitura: · Applicare due mani di ALPHAMAT con un intervallo di almeno 3 – 4 ore tra una mano e l’altra SISTEMA PER COLORI BRILLANTI.

Per tinte particolarmente brillanti, per l’ottenimento di una copertura uniforme, si raccomanda, dove possibile, di utilizzare un fondo in tinta. Nei restanti casi può essere necessaria l’applicazione di un’ulteriore mano di finitura.

Nota Bene Tutte le informazioni contenute in questo documento hanno carattere puramente indicativo e riportano solo alcuni esempi di supporto che non rappresentano la totalità delle situazioni che in pratica potrebbero essere interessate, pertanto qualora si rendesse necessario intervenire su supporti non indicati o si rendessero necessari ulteriori chiarimenti Vi invitiamo a contattare il ns. Servizio di Assistenza Tecnica.

Inoltre, per la corretta preparazione dei supporti e l’applicazione dei prodotti valgono le regole della posa a regola d’arte, così come riportato nel quaderno di Sikkens “La preparazione dei supporti in muratura”, che vi invitiamo a consultare. Dicitura da inserire nei capitolati d’appalto e preventivi Idropittura lavabile a base di resina in dispersione acquosa, cariche e pigmenti selezionati (Tipo ALPHAMAT)

Caratteristiche fisiche Viscosità: Brookfield 4000 – 7000 cps Massa volumica (densità): 1,58 ± 0,05 kg/dm3 pH: 7 – 9

Contenuto solido: 45 ± 2% in volume; 63 ± 2% in peso

Essiccazione a 23°C / 65% U.R.: Secco al tatto: 1 – 2 ore

Sovrapplicazione: Dopo 3 – 4 ore

Colorazione: Unicamente con il sistema tintometrico Acomix di Akzo Nobel impiegando le basi W05, M15 e N00

Confezioni: Bianco: 5 e 10 l; Basi: 1; 5 e 10 l Valore limite UE per il contenuto COV: Cat. A/a: 30 g/l (2010).

Questo prodotto contiene al massimo 23 g/l di COV

Valori fisici secondo EN 13300 Brillantezza: G3 Opaco ≤ 10 G.U. 85°

Spessore del film secco: E2 > 50 ≤ 100 μm Granulometria: S1 Fine < 100 μm Potere coprente: Classe 2 ≥ 98 < 99,5% con resa 8 m²/l Abrasione a umido: Classe 2 ≥ 5 μm < 20 μm dopo 200 cicli