Sommario

Una perdita d’acqua, o un altro tipo di malfunzionamento, possono portare a Riparare una Lavatrice, magari utilizzando il fai da te. Infatti, chiamare un tecnico anche per un piccolo guasto può essere molto costoso e sarebbe meglio iniziare a valutare i possibili problemi in modo autonomo. Ecco, quindi, come riuscire a Riparare una Lavatrice da soli e a risolvere quelle che possono essere le problematiche più comuni per questo tipo di elettrodomestico.

Riparare una lavatrice che abbia perdite d’acqua

Le perdite d’acqua sono certamente il problema più diffuso, in grado di  costringere chiunque a Riparare una lavatrice. Trovare dell’acqua in casa dopo il lavaggio può essere sempre una sorpresa non gradita e il motivo di questo disguido si può ritrovare in diverse parti dell’elettrodomestico.

Infatti, si potrà trattare del tubo dell’alimentazione dell’acqua, oppure del tubo di scarico, o ancora della guarnizione dell’oblò o potrebbe essere un problema legato al filtro della lavatrice. Come prima cosa, quindi, bisognerà vagliare il punto dal quale l’acqua fuoriesca per riuscire a fermare la perdita ed evitare di avere continuamente il pavimento allagato.

Nel caso in cui si tratti di un guasto riferito ai tubi, sia di carico sia di scarico, durante un normale ciclo di lavaggio la perdita d’acqua sarà abbastanza evidente. In questi casi, potrete procurarvi da soli il tubo di sostituzione ed applicarlo alla vostra lavatrice senza troppi problemi. Infatti, questi tipi di tubi possono logorarsi con il tempo e, a causa delle curve che questi fanno, possono spezzarsi in alcuni punti.

Riparare una lavatrice che abbia la guarnizione danneggiata

Spesso nel Riparare una lavatrice da soli ci si dovrà occupare di sostituire la guarnizione dell’oblò che si potrà danneggiare con il tempo. Infatti, questa parte, che è sempre sollecitata, può rompersi oppure perdere aderenza e arrivare a far fuoriuscire l’acqua.

Anche in questo caso sarà abbastanza semplice notare il guasto, in quanto vedrete l’acqua uscire dalla parte anteriore (oppure superiore, nel caso di carica dall’alto) del vostro elettrodomestico. Per sostituire la guarnizione e Riparare la lavatrice, dovrete allentare, come prima cosa, la fascetta costituita dal metallo, che circonda l’oblò. Successivamente, dovrete tirare la guarnizione verso di voi per poterla rimuovere.

Per poter inserire la nuova guarnizione dovrete posizionarla nella sua sede e dovrete anche riposizionare la fascetta metallica che avrete precedentemente asportato.

Riparare una lavatrice pulendo il filtro

Infine, uno dei motivi per i quali può rendersi necessario Riparare una lavatrice è costituito dalle perdite d’acqua che possono essere provocate da un filtro intasato. Il filtro, infatti, potrebbe essere pieno di impurità, pelucchi e, spesso, anche di oggetti presenti nelle tasche dei vostri vestiti, come i fazzoletti oppure le monete.

Come prima cosa dovrete individuare dove si trovi il filtro: in molti casi questo è direttamente accessibile dall’esterno mediante una piccola apertura presente sulla scocca esterna dell’elettrodomestico. Poi, dovrete svitare il filtro ed effettuare un controllo: nel caso in cui il filtro fosse intasato, dovrete eliminare le impurità e lavarlo semplicemente sotto l’acqua corrente. Dopo aver ripulito il filtro potrete rimontarlo nella vostra lavatrice e richiudere lo sportello di accesso.