L’ Arte nei Palazzi Pubblici ha nuove regolamentazioni, grazie alla pubblicazione del Decreto del 15 maggio del 2017, il quale si occupa di aggiornare le diverse linee guida per l’arte negli edifici pubblici.

Queste, infatti, erano state originariamente inserite nella legge 717 del 1949 e necessitavano di qualche modifica. I destinatari delle disposizioni sono le Amministrazioni pubbliche che dovranno adottare le prescrizioni utilizzando proprio le nuove interpretazioni previste dalle linee guida.

Arte nei palazzi pubblici, che cosa prevedono le linee guida

Le nuove linee guida sull’ Arte nei palazzi pubblici prevedono la necessità, per tutti gli enti pubblici, di destinare una quota  della spesa totale, che può andare dallo 0,5% al 2% per la realizzazione di opere d’arte che dovranno essere inserite nell’edificio; questo in tutti i casi nei quali gli enti si occupino di costruire nuovi edifici oppure della loro ricostruzione per cause belliche.

Da queste disposizioni vengono esclusi tutti i progetti che abbiano un importo inferiore al milione di euro, oltre agli edifici industriali, le università, gli ospedali e le scuole, oltre a tutti gli edifici che abbiano come scopo ospitare alloggi residenziali, sia civili sia militari. Le conseguenze per tutti coloro che non si occupino di rispettare le disposizioni sono piuttosto rilevanti: infatti, si prevedrà l’impossibilità di collaudare l’opera realizzata, oltre all’obbligo di versare la quota, con una maggiorazione del 5% alla soprintendenza che sia competente.

L’adempimento dei compiti connessi all’Arte nei Palazzi Pubblici, e anche al versamento delle quote, sarà del Responsabile Unico del Procedimento che potrà essere indicato come referente anche per tutti i necessari controlli relativi alla procedura prevista dalla legge e dalle successive linee guida. Infine, all’interno delle linee guida sono previsti gli iter per la corretta applicazione della legge, oltre a quelli previsti per la procedura concorsuale per scegliere gli artisti che dovranno collaborare alla realizzazione delle opere d’arte.