Sommario

Tra i lavori che possono essere compresi nel Fai Da Te, sicuramente uno dei più utili consiste nel Sostituire un Vetro Rotto. Infatti, dover chiamare un vetraio per un lavoro che sarebbe possibile fare da soli potrebbe essere davvero uno spreco di denaro.I vetri che si potranno sostituire saranno quelli di porte, finestre e anche delle ante di alcuni mobili che possono sempre danneggiarsi a causa di incidenti e di altri tipi di problemi.Gli unici casi nei quali sarebbe sempre meglio rivolgersi ad un esperto sono quelli nei quali sia necessario Sostituire un Vetro Rotto di tipo temperato, oppure un vetro con infissi in alluminio che siano multistrato.

 

Cosa fare prima di Sostituire un Vetro Rotto

Prima di eseguire le operazioni per Sostituire un Vetro Rotto sarà necessario prendere le misure riferite alla cornice del vetro e alla lastra che dovrà andare a rimpiazzare quella che si sarà rotta.Il consiglio è sempre quello di tenersi stretti, piuttosto che larghi, di 2-3 millimetri, in modo che la nuova lastra di vetro possa entrare agevolmente e non si rompa proprio durante l’inserimento a causa dello sforzo.

Per quanto riguarda lo spessore della nuova lastra di vetro, sarà necessario essere molto precisi, sempre per evitare che il vetro sostitutivo non entri nella sede prestabilita.Portare con sé una scheggia del vecchio vetro sarà un ottimo sistema per non sbagliare lo spessore nell’acquisto della lastra.

 

Come Sostituire un Vetro Rotto con un infisso in legno

Gli infissi in legno si possono trovare sia in porte e finestre sia nei mobili, come le vetrinette. Per Sostituire un Vetro Rotto di questo tipo sarà necessario, come prima cosa, premunirsi di guanti protettivi, in grado di evitare sia lo scivolamento del vetro, sia gli incidenti legati al materiale tagliente.

Sempre usando i guanti, e magari una tenaglia, si dovranno togliere le schegge e le parti di vetro ancora presenti nell’intelaiatura. Successivamente, si consiglia di smontare la porta o la finestra per poterla appoggiare a terra o su un piano.

A questo punto si dovrà rimuovere la cornice che si occupava di tenere fermo il vetro, si dovrà livellare nuovamente l’appoggio del vetro e si potrà, successivamente, collocare la nuova lastra di vetro in sede. Si dovrà chiudere il tutto e poi si potrà rimontare la porta oppure la finestra.

 

Sostituire un Vetro Rotto  con infissi di alluminio

Nel caso in cui il vetro da sostituire fosse fissato ad una cornice di alluminio la procedura sarà leggermente diversa.

Per Sostituire un vetro Rotto di questo tipo si dovrà rimuovere il profilo metallico che si occupava di tenere ferma la precedente lastra di vetro. Per farlo sarà necessario fare leva utilizzando un attrezzo semplice, come un cacciavite.Si dovrà anche sollevare la guarnizione di gomma che teneva fermo il vetro e, dopo aver ripulito la sede del vetro, sarà possibile inserire la nuova lastra che dovrà essere fatta scorrere nella sua sede che, ovviamente, dovrà essere stata liberata da ogni tipo di ostruzione.

Per fissare il vetro si dovrà utilizzare lo stesso sistema che era stato originariamente impiegato, come l’uso di chiodini oppure di silicone o stucco.