Sommario

Esistono materiali che possono essere molto adatti ad ambienti come quelli industriali o quelli di lavoro, come il Plexiglass e non è difficile riuscire ad Installare un Pannello di Plexiglass da soli come copertura per una porta o, comunque, all’interno di una cornice.

Infatti, il plexiglass potrà essere una soluzione ottimale per gli ambienti di servizio, per aree ad alto rischio e nel caso in cui si abbiano bambini piccoli che tendano ad andare a sbattere contro le porte a vetri. Oggi il plexiglass non è più quello di un tempo e consente di avere un’ottima resa con il minimo sforzo e anche a costi piuttosto contenuti.

Prepararsi ad Installare un Pannello di Plexiglass

A seconda della sede nella quale si voglia Installare un Pannello di Plexiglass ci saranno forme di preparazione differenti. In ogni caso, però, sarà necessario eliminare la lastra precedentemente presente, sia che fosse di materiale plastico sia nel caso in cui fosse di vetro. Nel caso in cui ci siano frammenti di vetro nella parte superiore della cornice, bisognerà eliminarli previamente, in modo che non cadano sulle mani dopo aver rimosso le guarnizioni.

Si eliminerà, quindi, il precedente vetro e si potranno, successivamente, rimuovere anche le guarnizioni protettive. Si passerà anche alla rimozione delle cornici coprifilo che saranno in alluminio o altro materiale. A questo punto si potranno prendere le nuove misure per poter Installare un Pannello di Plexiglass che sia adatto alla cornice nella quale lo si voglia inserire.

Sarà sempre necessario evitare di comprare una lastra troppo grande e si dovrà mantenere una tolleranza di un paio di millimetri per lato, così da non impiegare uno sforzo nell’inserimento della lastra. Il Pannello di Plexiglass potrà essere di diversi tipi: ormai esistono pannelli lisci, smerigliati, trasparenti e opachi, e anche pannelli colorati.

Installare un Pannello di Plexiglass nella sua sede

Dopo aver accuratamente ripulito l’infisso e preso le giuste misure, si potrà passare ad Installare un Pannello di Plexiglass senza esitazioni. Come prima cosa sarà necessario installare e sistemare il pannello nella sua sede, costituita dal vano che precedentemente ospitava l’altra lastra. Si dovranno, poi, ricollocare i coprifili di alluminio oppure di altro materiale, e infine sarà necessario applicare le guarnizioni di gomma che faranno parte del perimetro dell’infisso e aiuteranno a tenere ferma la lastra.

Bisognerà sempre controllare la buona tenuta delle guarnizioni, in quanto spesso queste potranno essere state danneggiate dal tempo o, nel caso di infissi esterni, dagli agenti atmosferici e dalle variazioni di temperatura.

Il vantaggio di Installare un Pannello di Plexiglass da soli

Installare un Pannello di Plexiglass senza richiedere un aiuto esterno è uno dei sistemi grazie ai quali poter risparmiare senza dover sacrificare la qualità. Già il materiale sarà molto economico, eppure darà un’ottima tenuta in tantissimi casi. Inoltre, non dovrete pagare altre persone per effettuare l’intervento.

Infatti, tutto il lavoro vi impiegherà per almeno un paio d’ore, tempo che potrebbe costarvi molto nel caso in cui vi rivolgeste ad una terza persona. Così, invece, avrete sempre la medesima qualità ma con il solo costo del materiale.