Sommario

Il metallo è un ottimo materiale, ma può ossidarsi e richiedere l’intervento per realizzare una procedura grazie alla quale Eliminare la Ruggine. La ruggine, infatti, è una nemica del ferro e può presentarsi, nel suo aspetto rossastro, sia su elementi d’arredo e utensili lasciati all’aria aperta, sia su quelli che si trovino in casa.

Ovviamente, tutto ciò che sarà stato esposto alle intemperie potrà essere maggiormente colpito dalla ruggine, come accade alle ringhiere dei balconi oppure ai cancelli o alle panchine, ma la corrosione che viene determinata dalla fastidiosa ruggine può riguardare davvero ogni tipo di oggetto o struttura. Come prima cosa, quindi, si vedrà come Eliminare la ruggine da diversi oggetti di ferro e di acciaio.

Eliminare la ruggine da ferro e acciaio

Non solo il ferro, ma anche l’acciaio può andare incontro alla formazione della ruggine con il passare del tempo. Eliminare la ruggine in questi casi è essenziale, per poter preservare la struttura e l’integrità dei vostri diversi manufatti di metallo.

Come prima cosa, dovrete iniziare un esame attento del vostro oggetto, in modo da individuare correttamente i punti nei quali si può nascondere la ruggine. In molti casi, questi sono soprattutto le aree di giunzione e quelle caratterizzate dalla presenza di pieghe, nelle quali l’umidità può rimanere più a lungo.

Dopo aver individuato la presenza della ruggine, dovrete iniziare con un raschiamento della superficie del vostro manufatto, che potrà essere effettuata mediante l’utilizzo di un’apposita spazzola con setole metalliche, oppure con una più potente spazzola rotante montata sul vostro trapano. In questo modo potrete eliminare la ruggine e anche la vernice che potrebbe impedire al vostro lavoro di diventare effettivamente efficace.

Dopo aver eseguito il lavoro di pulizia dovrete eliminare la polvere che si sarà formata sulla superficie del manufatto, e successivamente passerete un panno imbevuto di un solvente neutralizzante su tutto l’oggetto. Dovrete attendere che il solvente asciughi e poi potrete passare all’applicazione di un prodotto che viene detto “convertitore di ruggine”, che vi consentirà di proteggere a fondo la superficie di metallo.

La finitura per Eliminare la Ruggine

Per poter Eliminare la ruggine definitivamente, ed evitare anche che questa si riformi in futuro, non sarà sufficiente il convertitore di ruggine. Dovrete, infatti, utilizzare uno smalto di finitura, per il quale saranno necessarie almeno due mani.

In questo modo, il metallo non solo sarà stato ripulito, ma potrà avere anche un bell’aspetto a livello estetico. Per svolgere la funzione della finitura, esistono prodotti capaci di ripulire il metallo e, allo stesso tempo, consentire il raggiungimento del risultato estetico. Potrete trovare questi prodotti nei negozi di bricolage e potrete scegliere la tinta che vi piacerà di più.

Questo passaggio sarà molto importante soprattutto per ringhiere, cancelli e panchine in metallo che si trovino all’esterno della vostra casa. Infatti, questi saranno tutti maggiormente esposti alla pioggia, alla neve e all’umidità e potranno, se non adeguatamente trattati, sviluppare molta ruggine, capace anche di intaccare la loro struttura. Qualora, infatti, un manufatto sia molto rovinato a causa della ruggine non vi resterà che sostituirlo, per evitare che questo ceda definitivamente.