Sommario

Una legge che si occupa di regolamentare l’edilizia, per riqualificare molte Abitazioni in Abruzzo. Il testo, che è stato votato dal Consiglio Regionale, ha come obiettivo consentire il recupero di quello che è il patrimonio edilizio già in essere, oltre alla possibilità di effettuare modifiche relative alla destinazione d’uso per altre aree.

Sembra che il target di riferimento per l’approvazione di questo importante testo di legge regionale sia quello delle famiglie, soprattutto quello riferito a chi abbia la necessità di pensare a genitori non più giovani, ma anche a chi debba ancora iniziare la propria vita in autonomia.

Il contenuto della legge per le Abitazioni in Abruzzo

Le modalità con le quali questa legge regionale sarebbe in grado di aiutare le famiglie sono abbastanza chiare e palesi.

In primo luogo verrà consentita la possibilità di trasformare quelle che sono strutture seminterrate e poste al piano terra in vere e proprie abitazioni. Questo è un provvedimento in grado di dare una mano a chi non possa permettersi alloggi più costosi e già “accessoriati”. Inoltre, è prevista la possibilità di riconvertire delle strutture che precedentemente non erano indicate come abitabili in case e alloggi che saranno alla portata di tutti.

Si cercherà, quindi, pur non potendo applicare una sanatoria (che compete allo Stato e non alle Regioni) di recuperare al massimo il patrimonio immobiliare già in essere, evitando di realizzare ulteriori edifici e di occupare un suolo già saturo.

Una legge che va oltre le Abitazioni in Abruzzo

La legge regionale non si occupa solo delle Abitazioni in Abruzzo, ma cerca di prendere in considerazione anche le attività commerciali e turistiche. Nella riconversione, infatti, saranno comprese anche queste tipologie di strutture, che potranno essere ospitate dopo un adeguamento degli immobili. I Comuni che saranno interessati a partecipare all’iniziativa avranno 90 giorni per recepire, con un provvedimento comunale, il contenuto della legge regionale.