Sommario

Realizzare una Staccionata fai da te non è difficile e vi potrà dare molte soddisfazioni, soprattutto perché questi elementi, che servono spesso per delimitare il giardino, sono molto decorativi e in grado di rendere più bella la parte esterna della vostra casa.

Il metodo qui mostrato si riferisce alla costruzione di una Staccionata fai da te in legno, la cui altezza potrà essere decisa da voi. Infatti, il vostro recinto potrà essere più decorativo che protettivo, oppure servire proprio allo scopo di evitare le intrusioni da parte dei vicini.

Staccionata fai da te, i materiali necessari

Per realizzare una staccionata fai da te saranno necessari alcuni materiali, di facile reperimento, che potrete comunque personalizzare a seconda delle vostre esigenze e dell’estetica che intendete seguire. Dovrete procurarvi uno steccato fisso di legno con elementi verticali di dimensioni variabili a seconda della grandezza della staccionata e anche di spessore variabile.

Poi dovrete avere un palo quadrato che sia leggermente meno alto rispetto alla staccionata, che sia bisellato e che sia stato trattato per resistere all’esterno. Dovrete, inoltre, avere a disposizione attrezzi ed elementi di ferramenta per poter fissare il vostro steccato e per poterlo mettere a punto correttamente.

Staccionata fai da te, i passaggi essenziali

Per arrivare alla realizzazione della Staccionata fai da te dovrete seguire alcuni passaggi fondamentali. I Innanzitutto dovrete segnare il tracciato lungo il quale dovrete sistemare lo steccato. Indicate anche la posizione dei pali quadrati e di un eventuale cancelletto.

Dovrete, poi, preparare il terreno e decidere dove fissare i diversi pali come elementi di riferimento per la costruzione del vostro steccato.  Il terreno dovrà essere stato pulito e livellato, in modo da non trovare ostacoli durante la realizzazione dell’opera.

Poi dovrete iniziare con la posa dei pali di supporto, che verranno fissati con dei tasselli nei punti che avrete precedentemente segnato. Dovrete anche preparare dei supporti per reggere il vostro steccato, facendo dei fori sui pali. I diversi supporti saranno poi fissati con apposite viti. A questo punto potrete passare alla posa dei diversi pannelli della staccionata. Per farlo dovrete inserire gli elementi orizzontali all’interno dei diversi supporti che avrete precedentemente fissato.

In questo modo i vostri elementi saranno rimuovibili e potrete sempre sostituirli nel caso in cui qualcuno di essi si danneggi per le intemperie oppure per la presenza di animali o persone. Nel caso in cui vogliate personalizzare ancora di più la vostra recinzione potrete aggiungere anche degli elementi decorativi. Questi sono chiamati copripali e possono essere acquistati sempre nei negozi dedicati al bricolage. I copripali potranno essere sempre in legno oppure in materiale metallico resistente all’acqua, come l’acciaio.

Un elemento importante, dopo la posa della vostra Staccionata fai da te, sarà sempre la manutenzione: controllate periodicamente che il vostro steccato sia in buono stato e che non vi siano rotture o cedimenti. Inoltre, ogni due o tre anni dovrete occuparvi di passare il protettore per il legno, una vernice che aiuterà lo steccato a non essere intaccato da pioggia, neve e sole durante l’anno. Infine, potrete sempre sostituire i singoli elementi verticali qualora questi si siano rotti.