Sommario

Un’estensione del Sismabonus per le Case Popolari sembra sempre più possibile, almeno secondo quanto indicato dal Ministro Delle Infrastrutture Graziano Delrio.

Sembra che l’intenzione sia quella di consentire l’utilizzo del bonus fiscale anche per gli alloggi pubblici residenziali e per le così dette Case ERP a partire dalla prossima legge di bilancio. La volontà di effettuare questa estensione proverrebbe dai risultati di una ricerca che è stata effettuata da Federcasa e che ha fatto notare lo stato di molte case popolari, non solo a livello generale ma anche con riferimento al rischio sismico.

Sismabonus per le Case Popolari, i risultati della ricerca

I risultati della ricerca di Federcasa sono sicuramente allarmanti, in quanto questa ha evidenziato come su 2760 edifici che sono in gestione da parte delle diverse aziende che si occupano dell’edilizia pubblica nelle zone sismiche, ben 1100, quindi quasi la metà, risulta essere bisognosa di interventi urgenti di ammodernamento e adeguamento.

Il problema delle case popolari è sicuramente legato all’epoca della loro costruzione, in quanto il 10% di questi risalgono agli anni Quaranta, e il 75% all’epoca che è intercorsa tra gli anni Quaranta e Novanta. Tuttavia, nonostante siano passati anni dalla loro realizzazione, è stato constatato come solo il 3,9% abbia subito degli interventi di ordine strutturale, volti a consentire il loro mantenimento in buono stato.

Oggi esistono delle risorse stanziate allo scopo di consentire l’ammodernamento di questi alloggi, ma le case popolari sono ancora escluse dall’applicazione del Sismabonus.

I costi del Sismabonus per le Case Popolari

Nell’estendere il Sismabonus alle Case popolari sarà necessario reperire delle risorse che sarebbero fondamentali proprio allo scopo di mettere in sicurezza gli edifici.

Si tratterebbe di cifre comprese tra i 350 e i 400 milioni di euro, necessari al fine di consentire la vera e propria modernizzazione di queste case, milioni che verrebbero suddivisi in modo diverso, a seconda del tipo di interventi da fare.