Se state pensando di rinnovare casa senza spendere molto e non sapere quale colore scegliere, potreste far riferimento ai colori più in voga nel 2017. D’altronde si sà, per rinnovare casa facilmente e senza spendere un patrimonio è possibile affidarsi ad un’abile imbianchino che con “quattro pennellate” riuscirà sicuramente a cambiare completamente aspetto alla vostra casa. In alternativa (per i più audaci e dinamici) è possibile dipingere la casa da soli affidandosi al fai da te ed ai colori delle pareti in voga nel 2017.

La lista dei colori è ampia e ben fornita ed affidarsi al gusto personale rimane una valida soluzione, prestando però attenzione ad abbinare i colori scelti all’arredo ed alla luce naturale disponibile in casa. Allora, scopriamo insieme quali possono essere i colori delle pareti in voga nel 2017:

In grande spolvero abbiamo il ritorno delle tonalità del giallo. Meglio se chiare e tendenti al giallo limone. Vivace tonalità capace di dar luce agli ambienti di casa.

Il lilla, che rientra prepotentemente in classifica dopo quasi un decennio. Oggi torno di moda per via degli abbinamenti shabby chic questo colore dal fascino raffinato. Meglio se pastello e poco intenso così oltre ad essere piacevole darà un’ampiezza agli ambienti.

Una conferma per le tonalità azzurro carta da zucchero leggermente tendenti a grigino e blu avio che offrono interessanti contrasti con il colore sabbia. Questo colore è stato capace d’esprimere grandi emozioni nel corso del 2016. Un colore che se abbinato al contesto degli ambienti è veramente in grado d’offrire spunti di tutto rilievo.

foto di una serie di colori abbinabili all'azzurro

foto di una serie di colori abbinabili all’azzurro

Il verde, nelle tonalità più intense in alternativa al blu avio o nelle tonalità chiare tipo verde menta o brillanti per interi ambienti. Una chicca potrebbe anche quella di dipingere il bagno (con i giusti abbinamenti) di color verde menta chiarissimo per donare freschezza e luminosità.

bagno color verde menta

bagno color verde menta

Una valida alternativa potrebbe essere rappresentata dal rosa meglio se nella cameretta di vostra figlia o nella camera matrimoniale abbinata alle tonalità di colore beige. Si potrebbe pensare di colorare tutte le pareti della casa con il color beige e spezzare il colore della testata del letto con un rosa “deciso.”

 

Chiaramente non possiamo elencare o dimenticare un po’ tutti i colori dai toni pastello come il tortora, il panna ed il grigio caldo. Difatti la tendenza dei colori per dipingere le pareti degli ultimi cinque anni li ha visti indiscussi protagonisti.

Se non siete sicuri della scelta del colore della pittura, ci viene in aiuto un utile strumento per visualizzare i colori attraverso il computer, con la  Mazzetta Virtuale di Sikkens. Utilissimo strumento per selezionare le tinte colore a nostro piacere.

 

Adesso non vi resta che prendere spunto da questa guida e buttar giù dal divano il vostro compagno. Vedrete che dipingere la casa non sarà affatto complicato. Dopotutto ve vogliamo rinnovare casa senza spendere molto rimane l’unica alternativa.!