Sommario

L’estate è la stagione del caldo e del sole. Ma come è possibile proteggersi dal sole in casa? Come possiamo scegliere una tenda da sole? Meglio le tende da sole Leroy Merlin o le tende da sole Ikea? Vediamo come è possibile trovare la soluzione con semplici consigli:

quando si pensa alle tende da sole per esterni si dà per scontato che siano solo dei prodotti per proteggersi dal sole. In realtà sono anche dei validi oggetti da design che consentono oltretutto di arredare ed abbellire un balcone, un giardino o una terrazza. Inoltre offrono funzioni importanti di protezione contro la pioggia e il vento.

Principalmente le tende per esterno si dividono in:

tende per esterni estensibili: hanno un rullo che fa scivolare la tenda all’altezza desiderata. Sono le tende per esterno più comuni, quelle che spesso si vedono anche in palazzi e appartamenti. Sono formate da bracci che consentono la loro estensione in orizzontale in modo da aumentare l’ombra che potrà essere prodotta da ogni tenda;

tende per esterni a caduta: offrono il vantaggio di offrire una protezione totale. La tenda scende in verticale e per le sue caratteristiche è un tipo di tenda che si può adattare non solo ai balconi ma anche alle vetrate e alle porte-finestre a seconda del tipo di modello;

tende per esterni con Box: sono le tende che offrono la massima protezione dagli agenti atmosferici. Si arrotolano all’interno di appositi box e possono essere utilizzate anche per un gazebo esterno. Il materiale impermeabile con il quale queste tende sono realizzate consente di evitare non solo il sole ma anche la pioggia, potendo, ad esempio, usare un terrazzo coperto anche durante le mezze stagioni;

tende da sole ombreggianti: sono delle tende che hanno una forma di vela, garantendo un ottimo rapporto tra qualità ed estetica. Non si trovano solo nelle abitazioni ma hanno trovato un’ottima applicazione anche all’esterno e addirittura in alcuni stabilimenti balneari, in quanto meno ingombranti rispetto ai classici ombrelloni;

tende per esterni a cappottino: sono le tende con forma curva e bombata. Sono le classiche tende da sole che si possono trovare sulle porte e sulle vetrine dei negozi, in quanto si possono regolare e danno la possibilità di ombreggiare anche aree molto vicine, come una vetrata;

tende per esterni a pergoletto: sono tende utilizzate principalmente nelle terrazze; sono tende per esterni modulabili e possono essere installate in sequenza in modo da poter creare una protezione sufficiente e ampia per il sole e anche contro gli altri agenti atmosferici.

I principali materiali utilizzati per costruire le tende da sole per esterni sono:

  • Tessuti acrilici
  • Tessuti classici
  • Pvc
  • Tessuti naturali

La struttura è sempre in metallo, spesso alluminio, ma negli ultimi anni sono state aggiunte delle leghe di metallo che consentono di avere a disposizione la giusta solidità e anche la leggerezza richiesta da questo tipo di prodotto.

Ogni abitazione ha le sue caratteristiche, pertanto trovare il modello di tenda più adatto alle proprie esigenze è di fondamentale importanza per sotto il profilo estetico e funzionale. Oltre alla necessità di ombreggiare e proteggere, infatti, sarà necessario prendere in considerazione gli elementi estetici e, in molti casi, anche i regolamenti di condominio.

Infatti, il problema dell’estetica può porsi come unica incombenza nel caso di abitazioni indipendenti, mentre qualora si abiti in un condominio ci si dovrà attenere anche alle indicazioni relative all’uniformità delle facciate e delle parti esterne del palazzo, non potendo variare molto il colore oppure la forma delle tende da sole per esterni.

Prezzi delle tende da sole per esterni:

In base al modello ed al materiale utilizzato le tende da sole per esterni hanno prezzi molto variabili. Chiaramente è difficile preventivare un prezzo esatto, possiamo definire che un modello base con materiali economici parte da poche decine di euro fino ad arrivare a circa 2000 euro per i modelli più complessi e motorizzati elettricamente. In media una tenda da sole (senza il costo del montaggio) è di circa 250 euro. Una soluzione per risparmiare potrebbe essere quella di comprare modelli standard presso i centri bricolage tipo Leroy Merlin o Ikea provvedendo al montaggio della tenda da sole per esterno con il fai da te. Con questo sistema si risparmia il costo della manodopera che comunque incide abbastanza sul costo generale.

Nei negozi di arredamento e bricolage, infatti, si possono trovare molte soluzioni per le tende da sole per esterni, che però potrebbero richiedere in alcuni casi delle competenze che il privato potrebbe non avere. In ogni situazione, quindi, sarà bene valutare i pro e i contro dei fai da te, in modo da non ritrovarsi dopo poche settimane con una tenda inadatta o, peggio, sradicata dagli agenti atmosferici.

Tende da sole per esterni Tempotest Parà:

Si tratta di uno dei produttore di tende da sole per esterni nazionale tra i più conosciuti, offre elevata qualità costruttiva con un servizio di posa attraverso i propri rivenditori.

I noti tessuti di Tempotest Parà sono capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente esterno grazie ad una vasta serie di tessuti. In particolare, i tessuti di Tempotest Parà sono costituiti da fibra acrilica che viene tinta in massa. L’azienda produttrice si occupa della realizzazione delle proprie tende sin dai primi passaggi e dal trattamento del tessuto base.

Proprio grazie alla lavorazione alla quale vengono sottoposti i tessuti che compongono queste tende da sole per esterni le strutture diventano idrorepellenti e anche oleorepellenti, potendo resistere a sostanze differenti e all’aggressione di molti agenti atmosferici. Le tende Tempotest Parà consentono, quindi, di filtrare efficacemente i raggi solari e di adeguare la protezione ai diversi momenti della giornata.

Queste sono tende in grado di donare un tocco di eleganza e sono note per l’estrema solidità e durata nel tempo. Le principali collezioni sono Tempotest Star, la Ombrelloni e la collezione Starscreen. I prezzi sono medio alti, ma per chi è in cerca di una tenda da sole per esterno di qualità deve mettere in preventivo un costo maggiore.

Tende da sole per esterni Arquati:

Forse il più noto dei produttori Italiani, Arquati è in grado di offrire sicuramente un prodotto di qualità ad un prezzo medio. Le tende da sole Arquati sono capaci di conciliare stile ed ergonomia con una serie “infinita” di modelli, stili e tessuti.

Tra i modelli di tende da sole a capottina più conosciuti ricordiamo: Burano, Verona, Venezia, Trieste, Cortina e Jesolo. Per i modelli di tende da sole a caduta le collezioni sono: Sanremo, Portofino, Genova, Cinque Terre, Camogli, Recco e Rapallo. Le collezioni per i modelli di tende da sole a scorrimento orizzontale sono: Vulcano e Lipari. Infine è prevista una collezione di tende da sole ad attico, ovvero li collezioni: Viareggio, Panarea e Forte dei Marmi.

Oltre ai nomi suggestivi, le tende da sole per esterni Arquati sono capaci di adattarsi alle esigenze del cliente e il loro prezzo è giustificato dalla qualità che sarà possibile apprezzare nel momento in cui si passerà al loro utilizzo per proteggersi dal sole e anche per regalare un ulteriore tocco di originalità alla propria casa oppure all’attività commerciale della quale ci si occupi.

Tende da sole per esterni Ikea:

Ikea offre prodotti economici con prezzi decisamente economici. Si tratta maggiormente di tende parasole, ombrelloni e gazebi. Il costo parte da circa 30,00 euro fino a circa 230,00 euro per il gazebo Ammero. Le tende sono regolabili sulla base delle proprie esigenze di spazio in quanto ne esistono diverse misure. Il colore di molte tende è abbastanza standard, ma questo le rende capaci di coprire e di proteggere dal sole anche gli ambienti più originali e colorati.

Gli ombrelloni sono solidi e leggeri allo stesso tempo, con diverse soluzioni adattabili a contesti differenti e anche a spazi più o meno ampi, mentre sono presenti diversi gazebo, sia più piccoli, per terrazzi limitati, sia per i giardini più grandi, con vere e proprie strutture di legno decorabili.

Tende da sole Leroy Merlin:

Leroy Merlin ha il pregio di offrire un vasto e variegato catalogo di tende da sole per esterni a prezzi molto vantaggiosi. Manuali, elettriche, a strisce o di vari colori, Leroy Merlin è il posto migliore per accaparrarsi una tenda da sole per esterno funzionale, pratica e con un costo assolutamente onesto. I prezzi per i modelli di tende da sole per esterni a caduta, partono da meno di 100,00 euro fino a circa 200,00 euro per i modelli migliori.

Come scegliere le tende da sole per esterni

Scegliere le tende da sole per esterni più adatte alla propria casa oppure al negozio del quale si sia titolari può non essere un’impresa facile. Ci si dovrà chiedere, innanzitutto, di quanta protezione si abbia bisogno, in modo da poter scegliere le dimensioni e il tipo di tessuto. Inoltre, come si è potuto già indicare, in alcuni casi le scelte possono essere obbligate, come nel caso di palazzi oppure di negozi di centri storici e appartenenti ad aree tematiche.

Sicuramente un buon investimento iniziale potrà ripagarvi nel tempo, ma nel caso in cui utilizziate per poche settimane all’anno le tende da sole per esterni potrete anche orientarvi verso delle soluzioni più economiche, in grado sì di proteggervi ma anche non troppo costose. Ad esempio ciò può accadere con le seconde case oppure per aree come i terrazzi, spesso usati solo in estate.