Sommario

Avere i pavimenti in legno può essere un enorme vantaggio, sia in termini estetici sia dal punto di vista pratico. Infatti, esteticamente, il parquet dà subito una sensazione di calore e di intimità alla casa, e a livello pratico il legno consente di attutire i rumori e anche di isolare meglio la casa dalle temperature esterne. Il parquet, diversamente dai pavimenti costituiti da mattonelle, può richiedere una maggiore manutenzione, a causa del materiale naturale che tenderà a modificarsi maggiormente nel tempo e a subire anche solo gli effetti del cambio di stagione. Per questo la Manutenzione del Parquet ha un ruolo essenziale, sia quotidianamente sia nel lungo termine, e vi consentirà di avere pavimenti sempre belli, come il primo giorno.

Manutenzione del Parquet ordinaria e quotidiana

Come prima cosa la Manutenzione del Parquet riguarderà le attività quotidiane di pulizia e anche di cura del legno che andranno sempre messe in pratica. Il parquet andrà pulito, come si fa con il resto della casa, con l’aspirapolvere ma a seconda del tipo di legno che si sia utilizzato sarà necessario aggiungere, a scadenze regolari, anche degli altri passaggi. Il parquet cerato andrà sottoposto a deceratura e alla successiva ceratura almeno una volta al mese, così da poter essere sempre protetto. Il parquet con finitura ad olio necessiterà della sua applicazione almeno una volta all’anno, mentre quello verniciato dovrà essere ravvivato almeno un paio di volte all’anno.

Inoltre, una volta alla settimana ogni tipo di parquet andrà lavato con acqua e un detergente appositamente creato per il proprio tipo di legno. Il panno che dovrà essere utilizzato non dovrà essere troppo bagnato e dovrà essere morbido e nella pulizia sarà necessario cercare di seguire il più possibile le venature del legno. Questi passaggi di Manutenzione del Parquet vi consentiranno di evitare che il legno si apra, si scheggi e inizi a rovinarsi irrimediabilmente.

Manutenzione del Parquet di tipo straordinario

Oltre alle normali manovre periodiche di Manutenzione del Parquet, i pavimenti in legno necessiteranno anche di interventi di tipo straordinario che dovranno essere eseguiti ogni tanto, o in occasione di particolari eventi, per preservare ancora di più la vita e la longevità del vostro parquet. Eliminare un graffio dal parquet non è difficile, ma sarà sempre necessario seguire alcuni passaggi e non essere troppo aggressivi. Come prima cosa dovrete passare della carta vetrata sull’area del graffio fino a livellarlo rispetto al resto, successivamente dovrete riempire la parte appena trattata con un apposito stucco per legno che, una volta asciutto, andrà carteggiato cercando di creare un risultato naturale.

Successivamente, dovrete verniciare nuovamente il parquet cercando, anche in questo caso, di rendere più naturale possibile il vostro risultato e passando la vernice almeno un paio di volte. Alla fine occupatevi di incerare il legno in modo da proteggerlo dagli agenti esterni. Queste operazioni si possono svolgere da soli per i graffi meno estesi, mentre ogni 10 anni circa il parquet andrebbe sottoposto alla levigatura, che andrà effettuata con appositi macchinari.